• Filosofia
  • SOS compito domani 16/11: Assolutismo e Luigi XIV

closed post
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao :) avrei bisogno di un riassunto di 15 righe che contenga la definizione di assolutismo e la politica di Luigi XIV (deve parlare un pò di tutto un pò del fatto ke sale al trono da piccolo e poi alla morte di Mazzarino sale definitivamente, sulla creazione della reggia di Versailles, sulla politica economica di Colbert, la questione religiosa, al questione dell'abolizione del parlamento..)

Domani ho il compito e la prof da una traccia da svolgere in 15 righe però ce ne concede anke 20... io ho provato a fare un riassunto però non mi sembra completo potreste darmi una mano?

Cmq mi piacerebbe che iniziasse così:

Il periodo storico comprso fra gli anni del XVII secolo e il 1789, anno della rivoluzione francese, è comunemente indicato come "età dell'assolutismo"... e poi da qui continuare...

ma se c'è un inizio migliore dite :) ciao e grazie
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
prova con questo apunto pulci:
http://www.skuola.net/storia-moderna/luigi-xiv.html
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
Alla fine non sono riuscita a leggere quell'appunto ma sono sopravvissuta lo stesso... alla fine ci aveva dato solo 10 righe...

La domanda era...

Nella seconda metà del XVII secolo, in Francia, si andava consolidando una delle forme dominanti del potere politico che si configurava nella istituzione della monarchia assoluta. Metti in evidenza tale potere e la figura emblematica dello stesso.

Io ho svolto così:

Il periodo storico compreso fra gli inizi del 17° secolo e il 1789, anno della rivoluzione francese, è comunemente indicata come "età dell'assolutismo" che vede come suo rappresentante Luigi 14°. Egli identificava se stesso con lo stato ("l'etat c'est moi" diceva Luigi 14°) ed è proprio per questo che decise di togliere il potere politico al parlamento parigino e ai nobili francesi. Uno dei compiti più ardui e più urgente è quello di trasformare la chiesa in uno strumento di potere, Luigi 14°, perciò, perseguì gli ugonotti e i giansenisti per creare uniformità e controllo. Venne chiamato "Re Sole" per lo splendore del suo regno, dove il "sole" non sembrava tramontasse mai. Fece costruire la splendida reggia di Versailles dove trasferì l'intera nobiltà, affinchè tra feste e diverimenti non pensasse alla sedizione. Nonostante il grande sperpero di denaro, per prima cosa pensà a riordinare l'assetto economico del regno, nominando Colbert "ministro delle finanze". Colbert, a sua volta, decise di attuare una politica mercantilistica. Nonostante la fame, che faceva fare ai popolani, Luigi 14° fu una figura molto importante in tanti campi e rivoluzionò il pensiero dei francesi del 1600.

Francy ke ne pensi? Non so nn mi convince molto... :con
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Pulcina secondo me va molto bene, hai riassunto l'idea di stato per Luigi XIV e quindi secondo tutti i sovrani assolutisti francesi, secondo me va bene, cos'è che non ti convince?
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
boh non lo so... saranno le pippe mentali :lol:lol

secondo te è scritto in un buon italiano?
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Certo, ma secondo me non ti devi fare tutti questi problemiii tranquilla...
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
yes :) starò tranquilla speriamo bene :p grazie ;)
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Massi, tranquilla...
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
in qsto sito nn manca nessuno.. pure gli esperti di pippe mentali
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
hey ke vorresti dire!! :weapon
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
ahahah:lol:lol:lol

Senti chi parla!!
PuLcInA^^
Rispondi Cita Salva
infatti diglielo! :bounce

io poi ho imparato da te! Figurati ;)
xico87
Rispondi Cita Salva
ma a chi devo dire cosa? fatti meno pippe!
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
"Diglielo" , diceva a me!!
xico87
Rispondi Cita Salva
allora "te" era riferito a me..................................................
:cry

Pagine: 12

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP