Bikky
Bikky - Ominide - 41 Punti
Salva
Mi puoi dire le date più importante della prima guerra mondiale? Grazie
quinonsischerza
quinonsischerza - Erectus - 74 Punti
Salva
Triplice Intesa: è lo schieramento di guerra difensiva formata all’inizio da Russia, Inghilterra e Francia. Successivamente si uniscono agli alleati il Giappone, gli Stati Uniti, la Cina, la Romania, il Belgio, il Portogallo, la Grecia e l' Italia.

Triplice Alleanza: è lo schieramento contro la Triplice Intesa formato da Turchia, Bulgaria, Austria e Germania.

1914: 28 giugno viene assassinato il nipote di Francesco Giuseppe, Federico Ferdinando e sua moglie.

5 agosto: scoppia definitivamente la Prima Guerra Mondiale o Grande Guerra. L’Italia in questo periodo si dichiara neutrale.

6 agosto : i Tedeschi occupano il Belgio e successivamente occupano la Francia e iniziano le guerre di trincea o di logoramento.

28 luglio : L'Austria e l' Ungheria dichiara guerra alla Serbia.

1 agosto : La Germania dichiara guerra alla Russia.

3 agosto : La Germania dichiara guerra alla Francia.

4 agosto : La Germania invade il neutrale Belgio.

20 agosto : Le forze tedesche occupano Bruxelles.

23 agosto : Il Giappone dichiara guerra alla Germania.


1915:
24 maggio : L'Italia dichiara guerra all' Austria e all' Ungheria.

ottobre : La Bulgaria entra in guerra dalla parte della Germania e dell'Austria-Ungheria.


1916 :
27 agosto : La Romania dichiara guerra all'Austria-Ungheria.

28 agosto : L'Italia dichiara guerra alla Germania.
battaglia di Verdun tra francesi e tedeschi.


1917 :

Disfatta da parte degli Italiani a Caporetto. Diaz sostituisce il sergente Cadorna. La Russia esce disperatamente dalla guerra e il governo viene affidato a marxisti.
Sale al trono, in Italia, Vittorio Emanuele Orlando.

Entrarono in guerra gli Stati Uniti.
1918 :
L’Austria firma l’armistizio con l’Italia. La Germania firma la resa.




P.s. L'ho preso dagli appunti!
titti93
titti93 - Erectus - 133 Punti
Salva
Il 28 giugno 1914, a Sarajevo, uno studende serbo uccise l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono degli Asburgo e nipote dell'imperatore Francesco Giuseppe, che dichiarò guerra alla Serbia. La Russia, protettrice dei Serbi, ordinò la mobilitazione generale, mettendo in allarme le altre potenze europee, che a loro volta armarono i propri eserciti. Il 5 agosto 1914 iniziò la Prima guerra mondiale, che oppose gli Alletai (Francia, Russia, Gran Bretagna e poi Giappone) agli Imperi centrali (Austria e Russia). L'Italia per il momento restò neutrale, mentre l'Europa, convinta convinta che sarebbe stata una guerra-lampo, fu percorsa da un'ondata di patriottismo.
Il 6 agosto i Tedeschi invasero il Belgio neutrale ed entrarono in Francia, aprendo il Fronte occidentale. Dopo la battaglia della Marna, in cui vinsero i francesi, la guerra si trasformò in una guerra di trincea: la battaglia di Verdun fra tedeschi e francesi dueò addirittura dieci mesi e si concluse con 700000 morti e nulla di fatto.
il 24 maggio 1915 l'Italia dichiarò guerra all'Austria con la spertanza di acquisira Tranto e Trieste, l'Istria, la Dalmazia e l'Albania. Intanto i Fronti erano diventati quattro nella sola Europa, uno in Medio Oriente, uno in Estremo Oriente e si combatteva la tragica battaglia dell'Atlantico dove i sommergibili tedeschi affondavano sia le navi da guerra inglesi sia i convogli civili americani.
Il generale Luigi Cadorna tentò al'inizio una serie di attacchi, tutti falliti; poi schierò il grosso delle truppe lungo il fiume Isonzo e sull'altopiano del Carso, dove si svolse una logorante guerra di trincea. Nel 1917 l'esercito italiano venne travolto dagli austriaci a Caporetto e fu costretto ad arretrare e ad attestarsi sulla linea del fiume Piave. Cadorna fu sostituito dal generale Armando Diaz che seppe risollevare il morale dell'esercito e mobilitare psicologicamente l'intero Paese contro gli austriaci.
Intanto la guerra europea si trasformava in una guerra mondiale. i Paesi che possedevano un impero coloniale mobilitarono uomini e risorse delle colonie per far fronte alle necessità belliche; la Turchia entrò in guerra sperando che Germania e Russia la aiutassero a mantenere i suoi possedimenti in Europa; il Giappone si schierò con gli Alleati per togliere alla Germania le sue colonie nel Pacifico; gli attacchi dei sommergibili tedeschi ai convogli americani che portavano rifornimenti agli Alleati provocarono l'entrata in guerra degli Stati Uniti, con al fianco il Brasile, altri stati dell'America Latina e la Cina.
In Russia fu destituito lo zar Nicola II e nell'ottobre del 1917 scoppiò una grande rivoluzione che portò al governo un partito marxista. Quest'untimo decise di ritirarsi dalla guerra.
Nello stesso anno 1917 gli americani avevano dichiarato guerra alla Germania, e nel 1918 sbarcarono in Europa. Insieme a quelle francesi e inglesi le truppe americane attaccarono i tedeschi, che dovetterò sgombrare Francia e Belgio. In Italia, intanto, Diaz sferrò un'offensiva che si concluse con la disfatta degli austriaci a Vittorio veneto, per cui il 4 novembre 1918 l'Austria firmò l'armistizio con l'Italia. In Germania il Kaiser fu costretto alla fuga e fu proclamata la Repubblica di Weimar. L'11 novembre 1918 la Germania firmò la resa e si arrese anche la Turchia. La Prima guerra mondiale era finita.
Sara.96
Sara.96 - Sapiens - 368 Punti
Salva
1914 inizio della guerra
1915 24 maggio l'Italia entrà in guerra
1916 battaglia Verdun
1917 Ritirata di Caporetto
rivoluzione d'ootobre
Entrata in guerra degli Usa
Ritirò della Russia
1918 Fine guerra
Armistizio tra Austria e Italia
mat73
mat73 - Eliminato - 729 Punti
Salva
1914
Assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando ultimatum dell'Austria alla Serbia Patto di Londra (Inghilterra-Francia-Russia).
1915
L'Italia aderisce al Patto di Londra e dichiara guerra all’Austria.
1916
Sul fronte italiano vengono combattute le undici battaglie di Isonzo rotta di Caporetto battaglia di Vittorio Veneto armistizio di Villa Giusti.
1917
La Germania inizia la guerra sottomarina gli USA dichiarano guerra alla Germania.
1918
Pace di Brest-Litovsk (Russia-Germania).
1919
Conferenza di Parigi Trattato di Versailles.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
andrea1085

andrea1085 Blogger 419 Punti

VIP
Registrati via email