dadda9
dadda9 - Eliminato - 133 Punti
Rispondi Cita Salva
i punti fondamentali secondo i quali il numero e il principio di tutte le cose.xke i num pari sono imperfetti e quelli dispari perfetti?
Bad Boy 94
Bad Boy 94 - Genius - 9322 Punti
Rispondi Cita Salva
Guarda qua c'è tt quello ke volevi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_pitagorica
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo i pitagorici i nuomeri si dividono in pari e dispari.

Pari sn imperfetti xkè rappresentano un'entità illimitata, ossia nn compiuta e nn terminata.


Dispri sn perfetti xkè rappresentano un'entità limitata ovvero terminata e compiuta.Infatti spesso vengono associati alla forma di una freccia appunto x indicare la compiutezza.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti incollo un mio appunto sui pitagorici, sperando ti sia di aiuto:
Per correnti presocratiche intendiamo tutte le correnti di pensiero che precedettero Socrat, non tanto cronologicamente, quanto più idealmente. Questa divisione sottolinea l'importanza che ha avuto la filosofia socratica. i Presocratici o i Presofisti si dividono in 5 categorie:
1- Ionici di Mileto
2- Pitagorici
3- Eraclitei
4- Eleati
5- Fisici Posteriori

2- Pitagorici:
Si parla di setta dei pitagorici poichè per i suoi seguaci Pitagora era il depositario di una sapienza divina e quindi immodificabile poichè: "ipse dixit".
Pitagora: Per Pitagora il corpo è la prigione dell'anima, e la vita è come una pena che l'anima deve scontare, tuttavia l'anima può liberarsi tendendo alla filosofia.
La filosofia per i pitagorici era matematica: tutto è numero e il numero è la sostanza delle cose. Qui il numero è considerato come un insieme di unità, per numero si intende il punto geometrico che tutto costituisce. Se la sostanza delle cose è il numero, le opposizioni tra le cose si riconducono ad opposizioni tra numeri: il numero si divide in pari e dispari e questa opposizione si riflette in tutte le cose del mondo che si divide nella parte corrispondente ai numeri pari e in quella corrispondente ai numeri dispari.
Filolao: Fu il primo a ritenere che la terra non sia il centro fisso del mondo, e che avanzò l'ipotesi secondo cui la terra e gli altri corpi celesti si muovono intorno ad un corpo fisso centrale denominato altare dell'universo (Hestia). Intorno al corpo centrale si muovono dieci corpi celesti, dieci perchè era il numero sacro per i pitagorici.
Eofanto: Fu il primo a riconoscere la rotazione della terra intorno al suo asse .
Eristarco: fu il primo a fare una vera e propria ipotesi eliocentrica, in quanto al posto del fuoco centrale collocò il sole anticipando in tal modo Copernico.

NUMERI PARI E DISPARI
Tutto è numero essi riconoscono ude principi:
1 L' Uno = il principio limitante = derivano i numeri dispari = limite era sinonimo di perfezione
2 La Diade = il principio di illimitazione = derivano i numeri pari = tutto ciò che era illimitato era considerato dagli antichi imperfetto, ne deriva che i numeri pari sono imperfetti

Questa opposizione fra numeri si trova nel mondo diviso anch'esso in due e qui Pitagora parla delle 10 coppie di opposti, detti anche "opposti pitagorici"
1. bene e male
2. limite ed illimitato
3. dispari e pari
4. rettangolo e quadrangolo
5. retta e curva
6. luce e tenebre
7. maschio e femmina
8. uno e molteplice
9. movimento e stasi
10. destra e sinistra
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18210 Punti

VIP
Registrati via email