• Filosofia
  • non riesco a trovare la ricerca su il famoso "che cos'è socratico" me potete dare la ricerca grazie

    closed post best answer
ALEX@.IT
ALEX@.IT - Ominide - 20 Punti
Salva
mi potete dare la ricerca su il famoso "che cos'è socratico"
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
detto anche "ti esti". è la domanda che Socrate poneva alle persone con cui dialogava. Questa domanda voleva ottenere una risposta razionale. Questa prima parte serviva, nel processo maieutico, per demolire le vecchie superstizioni e credenze. per poi accedere alla conoscenza del VERO BENE, che ogni uomo ha dentro di se

Bene è Sapere: Il bene l’uomo lo trova dentro se stesso. Quando uno fa il bene è una persona virtuosa. Per fare il bene bisogna conoscerlo quindi la virtù corrisponde al sapere, ma se il bene corrisponde al sapere, allora la virtù corrisponderà anche al bene.
Per conoscere il bene dentro di noi, bisogna prima conoscere noi stessi, conoscersi è una ricerca continua delle proprie capacità e dei propri limiti. Quindi per avere una conoscenza deve esserci una ricerca. Il bene spostandosi sempre, diventando sempre diverso, non potrà mai essere rappresentato in terra nella sua totalità, per questo Socrate decise di non mettere per iscritto la sua dottrina, poiché la sua dottrina era sempre in continuo cambiamento, in continua evoluzione. Il bene socratico quindi si identifica con la ricerca continua del Bene per questo coloro che erano contro Socrate lo definiscono come un inconcludente.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP
Registrati via email