valenapule
valenapule - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
salve, domani tra le tracce di un compito ke devo fare, c'è questa: perchè si passa dal politeismo al monoteismo??? nn mi servono le cose storiche o gli editti emanati bensì il motivo ke spinge gli uomini a cambiare religione.
grazie mille!!!!
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
credere da tanti dei a un solo dio
valenapule
Rispondi Cita Salva
sciuz92 lo so cosa significa monoteismo il mio problema è un altro devo capire il motivo ke ha spinto la gente a convertirsi. cmq grazie
sciuz92
Rispondi Cita Salva
monoteismo significa solo un dio mono=1 non so se ti sono di aiuto
valenapule
Rispondi Cita Salva
allora 6 cocciuto, lo so cosa significa monoteismo, io però devo capire xkè gli uomini ad un certo punto smettono di credere in + dei e iniziano a credere in un solo dio, devo sapere cosa li ha spinti a farlo...
sciuz92
Rispondi Cita Salva
scusa -.-
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
APPUNTI PRESI DA ALTRI SITI
L'ebraismo fu la prima religione monoteista, o forse la seconda dopo l'animismo. Il popolo d'Israele si considera il Popolo Eletto dal Signore quale reame di sacerdoti per il resto del mondo. Per poter adempiere a tale impegno il popolo ebraico ha seguito un lungo cammino nel riconoscere l'unicità di Dio ed il rifiuto di qualsiasi altra divinità; a volte, soprattutto nel periodo biblico, tale processo è stato caratterizzato da fenomeni di acceso nazionalismo: poiché il Signore è il creatore di tutto l'Universo, il politeismo e l'idolatria delle popolazioni cananee erano visti come un pericolo per l'esistenza stessa del Popolo e della sua unità nazionale.
Il rifiuto dell’Olimpo delle divinità sarebbe dunque il frutto di un
programmatica. “Secondo alcuni studiosi sarebbe stato proprio il confronto con i culti
babilonesi – Babilonia è la terra delle immagini in Geremia 50:38 – il motivo per cui esiliati furono sollecitati a scegliere forme di culto differenti. Fu allora che le statue culto vennero associate alle religioni babilonese ed egiziana e furono ritenute inadeguate
alla rappresentazione di Yahweh”.

Da tutto ciò io deduco che praticamente gli uomini furono spinti a diventare monoteisti a causa della mescolanza della cultura politeista con quella babilonese che aveva la venerazione di un Dio unico.
Lo so che è poco ma per quello che ne so io posso giungere a questa deduzione. Poi io penso (ma questo è solo un mio pensiero dato da una lettura) ke in realtà gli uomini diciamo popolani furono spinti da una specie di conformismo. Ovvero io penso ke nella politica del tempo i governatori temevano la forza che avevano acquisito gli dei e temevano che il popolo non desse loro l'importanza dovuta, quinidi, penso che i governatori debellarono le divinità ed istituirono un solo Dio (a cui spesso e volentieri si sostituivano... vedi i faraoni in egitto) è in seguito che il Dio venne sostituito al nostro attuale Dio che veneriamo e seguiamo Fedelmente. Ma questo argomento è molto complesso ci vorrebbe un Teologo e io mi trovo a malapena in 3° superiore e non intendo fare Teologia :D

Spero che il mio pensiero ti possa aiutare... ma la prof non ve le ha spiegate ste cose?? Se non le ha spiegate mika le può mettere in un compito!!... BAH... vabbe ciao!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Il politeismo serve agli uomini per giustificare eventi a cui non riescono a trovare spiegazioni, nelle religioni politeiste il problema è la spiegazione tramite le diverse divinità dei fenomeni naturali, in quelle monoteiste il problema principale è quello delle origine del mondo e delle cose, non si origina più tutto da un caos primordiale ma tutto ha origine dalla creazione di un DIO. Nella rleigione monoteista quindi si inserisce anche il ocncetto di fede verso il DIO che ha creato il mondo e l'intero universo e che fa essere tutto secondo la Sua volontà.
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
wow ke forte!!

P.s... :( quante cavolate che ho scritto :lol la prox volta me sto proprio zitta :D
valenapule
Rispondi Cita Salva
grz a tutti il peggio è passato ho scelto un altra traccia xkè questa è troppo complicata, cmq il compito è andato bene e vi ringrazio queste cose mi potrebbero servire x una interrogazione
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Dato che mi pare un topic risolto io chiudo....ciau!!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader