alinaramona
alinaramona - Ominide - 36 Punti
Salva
dove si trova? quando? che cos'è? chi viveva in quella zona?perchè vivevano in quella zona?come vivevano?
cirius
cirius - Habilis - 179 Punti
Salva
potrai trovare qualcosa su:
http://hardwgame.it/forum/la-storia/5237-le-prime-forme-di-civiltà-la-mezzaluna-fertile.htm
tiscali
tiscali - Tutor - 22609 Punti
Salva
1)Si trova in Medio Oriente comprendendo Antico Egitto, Levante e Mesopotamia.

2)Si trova nel periodo Neolitico fino all'età del bronzo e del ferro.

3)La Mezzaluna Fertile è una regione (presente in Medio Oriente come detto prima), che possiede la forma di un semicerchio, ossia di mezza luna, oggi suddiviso in diversi stati tra i quali : Giordania, Israele, Libano, Iraq, Turchia, Siria, Iran.

4)Nel periodo che va dalla fine dell'ultima età glaciale (c. 10000 a.C.) e l'inizio della storia la mezzaluna fertile venne abitata da varie civiltà come quella Ubaid e quella Uruk. A partire dal 3500 a.C. la Mesopotamia venne abitata da fiorenti civiltà come i Sumeri, gli Accadi, i Babilonesi, gli Assiri, gli Ittiti, gli Hurriti e i Cassiti. Alcune di queste civiltà fecero importanti scoperte e invenzioni. Per esempio i sumeri furono tra i primi a inventare la scrittura mentre i babilonesi hanno inventato uno dei primi codici di leggi della storia, il Codice di Hammurabi. Alcune di queste civiltà, come gli assiri, hanno fondato un vasto impero.

Nel 500 a.C. circa la Mesopotamia venne conquistata dall'Impero persiano. Col passare dei secoli la Mesopotamia fece parte di vasti imperi come quello seleucide, parto, sassanide, arabo e ottomano. Attualmente la Mesopotamia corrisponde all'odierno Iraq, a parte della Siria orientale, alla Turchia sudorientale e all'Iran sudoccidentale.
Fonte: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:Pn2s1D1iCj0J:www.maffeopantaleoni.it/mesopotamia%2520per%2520sito.ppt+la+mezzaluna+era+abitata&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

5)Diversi fattori fecero si che diverse civiltà vissero lì. Il clima della Mezzaluna era favorevole alla crescita di di cereali e legumi selvatici. Nella regione si trovarono anche alimenti (le cosidette "otto coltivazioni fondamentali" del Neolitico), che erano: piselli, einkorn, orzo, ceci, lino, farro, lenticchie e la Vicia ervilia. Erano anche presenti 4 delle cinque più importanti specie animali d' allevamento: mucche, capre, pecore e maiali; infine l'ultima specie, il cavallo, non si trovava nella Mezzaluna ma era diffuso in regioni limitrofe.

6) La risposta è più o meno nella quinta domanda in quanto si dice che le civiltà all'epoca presenti vivevano appunto di caccia e agricoltura. Inoltre si svilupparono forme di vita associata quali le città, successivamente città-stato, venne inventata la scrittura, e si cominciarono a formare i primi gruppi, stabiliti in base alle diverse condizioni economiche.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email