LILIA
LILIA - Habilis - 158 Punti
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Caro skuola...ho un problema a capire la metafisica dei costumi...chi è così gentile da potermi fare anche uno schema SEMPLICE dell'opera da poterlo così capire????
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
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qui c'è un riassunto ben fatto:
http://209.85.229.132/search?q=cache:ZGPRFgYrb3cJ:www.adripetra.com/Metafisica%2520Costumi.htm+metafisica+dei+costumi+kant&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

se hai problemi posta di seguito che ne parliamo insieme...
LILIA
LILIA - Habilis - 158 Punti
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grazie francy di tutto...
io devo preparare l'esame su questo argomento ma avrei bisogno se le cose su kant le avrei capite...come vogliamo fare???
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
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dimmi tu...se per te è ok possiamo parlare dei tuoi dubbi su questa discussione del forum, che controllo giornalmente che ne pensi? è importante che tu abbia ben chiara anche la critica a cui la metafisica si riferisce...

fammi sapere ciaooo
LILIA
LILIA - Habilis - 158 Punti
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grazie francy per la pazienza..
filosofia morale:
Per aristotele è l'agire praxis in vista di un telos=Bene Assoluto =eudaimonia
per kant è l'agire ma per lo più la volontà conforme alla legge della ragione volontà buona o Santa ;volontà non conforme alla ragione =obbligo...
imperativo ipotetico e quello categorico.
Imp Ip.:Azione come mezzo per raggiungere uno scopo.
Quello Cat: imp.della moralità in quanto lagira non è in vista di un telos..
DUBBI:
fini ogg: servono a dare le massime??? AIUTO
Che cosa sono le massime???
ti ringrazio infinitamente
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
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allora prima di rispondere alle tue domande vorrei che leggessi questo riassunto che ho scritto sulla pratica di Kant....Penso che risponda a molte delle domande che mi hai posto...poi ne discutiamo insieme:

critica della Ragion Pratica:
Dopo aver scritto la Critica della Ragion Pura, Kant, si accorge che l'uomo non poteva essere solo fenomeno, se fosse solo sensibilità, infatti, sarebbe un essere solo istintivo, ma l'uomo kantiano è anche libero e tende al noumeno. Questa libertà si identifica per Kant con la morale.
Per questo Kant sente l'esigenza di redigere un'altra Critica, quella della Ragion Pratica, dove per pratica intendiamo morale, l'azione morale è libera, sciolta dall'esperienza (poiché nel campo morale l'uomo fa ciò che deve fare, e le cose che deve fare le trova in sé) e disinteressata. L'uomo kantiano è perciò un uomo libero che deve obbedire solo a se stesso, tuttavia il giusto che regola l'azione è inteso in senso Socratico: non devo agire secondo ciò che è giusto per il singolo, ma secondo ciò che è giusto in senso generale, ovvero ciò che è giusto per tutti.
Se la ragion Pura si rifaceva a Hume, la Pratica di rifà a Rousseau e ha quattro caratteristiche principali:
1) universalità: tutti gli uomini hanno la morale
2) incondizionatezza: la morale non deve essere dettata da finalità concrete, devo voler una cosa perché la ritengo giusta, non ci sono in morale grandi o piccole azioni, ma solo azioni morali.
3) libertà: l'uomo è libero solo quando agisce moralmente, e il criterio di ciò che è giusto fare viene all'uomo dal suo interno, la morale permette così all'uomo di agire in maniera autonoma, per questo nella libertà morale si ha l'autonomia (Seconda rivoluzione copernicana di Kant: le regole non vengono da fuori ma dall'interno dell'uomo; la prima rivoluzione era quella della Ragion Pura secondo cui le leggi naturali non sono nella natura, ma nell'uomo).
4) formale: si parla formalità dell'etica per formale si intende che la morale guarda la forma non il contenuto dell'azione: la morale deve dire come è giusto fare una cosa.
Le azioni morali dell'uomo sono guidati dagli imperativi e dalle massime:
- le massime: sono prescrizioni soggettive e valgono solo per alcuni individui
- gli Imperativi: sono prescrizioni oggettive valide per tutti e si dividono in: ipotetici ovvero quelli validi per tutti, ma contengono l'ipotesi "se", ad esempio: se si studia si è promossi, il "tu devi" qui è vincolato al fine che descrive la frase; ad esempio questo imperativo è valido per tutti quelli che vogliono essere promossi che, quindi, dovranno studiare; gli imperativi categorici usano solo il "tu devi volere" e si articolano in formule.
La morale non si realizza tuttavia direttamente con l'azione, ma con la purezza dell'intenzione che fa elevare l'uomo al noumeno, la morale kantiana è diversa dalla legalità, uno che rispetta la legge non è per forza un individuo morale (diverso da Hegel), infatti alla legge si può obbedire per paura mentre la morale kantiana esalta la purezza dell'intenzione, solo obbedendo alla morale l'uomo è libero.
a questo punto Kant introduce il concetto del Sommo Bene che è l'unione di felicità più virtù, egli arriva al Sommo Bene postulando un mondo in cui esistano vincoli tra felicità e virtù e da qui ricava tre postulati:

1 - postulato dell'immortalità dell'anima: l'uomo per avere il Sommo Bene deve essere completamente virtuoso, ma non potrà mai esserlo totalmente poichè la completà virtù corrisponde alla Santità, allora postula che l'uomo non è finito, ma che la sua anima è eterna per perfezionare la sua virtù all'infinito.

2 - postulato dell'esistenza di Dio: che è una meditazione sulla felicità, l'uomo per avere la felicità eterna deve postulare l'esistenza di Dio.

3 - postulato sulla libertà: secondo cui la libertà esiste altrimenti gli imperativi non avrebbero motivo di essere.

La ragion Pratica con i suoi postulati tuttavia non rinnega la Critica della Ragion Pura, secondo cui l'uomo può conoscere solo ciò di cui fa esperienza, ma vuole dare all'uomo la speranza che le tre idee di anima, mondo e Dio possano esistere, senza tuttavia poterne dimostrare l'esistenza.
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