diablino
diablino - Sapiens Sapiens - 1517 Punti
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salve raga mi servirebbero alkuni kiarimenti riguardo:
-in ke senso la ragione è giudice e immputata,cioè se ho kapito bene e giudice riguardo i propri limiti e imputata riguardo le proprie possibilità,o è il kontrario?
-spiegazione di "Dianoia Platonica"
- Il trascendentalismo di tommaso d'acquino e le sue "leges entis" che non ho ben kapito dove trovano le sue radici...
-chiarimento della funzione e modalità di funzionamento dell'io penso
grazie in anticipo!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
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1. Per Kant la metafisica dovrebbe rivelare le verità su Dio e sulla creazione dell'universo (per questo si parla di rivoluzione nel pensiero kantiano). Per fare ciò Kant afferma che bisogna portare la ragione davanti a un tribunale per capire quali siano le vere possibilità che ha la ragione umana di conoscere. Ma in questo tribunale la ragione è imputato e giudice e si arriva al giudizio che quando la ragione è pura si possono formare dei ragionamenti che non portano ad alcuna verità (conoscenza valida). Questi ragionamenti detti sillogismi portano dunque all'antinomia della ragion pura: l'impossibilità di conoscere la verità su Dio, sull'anima, sul mondo.

2. Il ruolo dell’intelletto puo essere paragonato alla dianoia platonica, essa immagina che ci siano delle strutture differenti da quelle degli oggetti sensibili, che tuttavia possono essere applicate agli oggetti sensibili.

3. su San Tommaso leggi qui, questo mio riassunto per avere un quadro generale, se poiu hai domande scrivimelo di seguito:
Il rapporto tra Fede e Ragione era stato risolto da Sant’Agostino, che le aveva identificate e messe in stretta relazione: la fede illumina il cammino dell’uomo. San Tommaso si pone nuovamente il problema di questo rapporto, ma rispetto a Sant’Agostino, il suo pensiero risente molto dei cambiamenti storici vissuti: si ha lo sviluppo dei comuni, nascono le Università e la borghesia acquista sempre più importanza. Anche la religione sente di uniformarsi ai grandi cambiamenti, cercando di dare una nuova dignità alla ragione che non poteva essere solo identificata con la fede.
S. Tommaso si ri fa ad Aristotele, che con molta attenzione aveva guardato il mondo empirico, quello del divenire, introducendovi il concetto di Forma, ma Anche perché Aristotele dà molta importanza alla logica.
Tommaso vuole provare l’esistenza di Dio con delle prove razionali e lo fa seguendo una strada ontologica, ovvero partendo dal concetto di Dio e muovendosi per intuizione dal concetto che ognuno ha di Dio.
Tommaso vuole dare maggiore spazio all’uomo e per questo deciderà di scindere l’ambito della fede da quello della ragione, entrambi irrazionali, che seppur distinti hanno dei punti di contatto detti anche Preambula Fidei:
* La verità è una e non può essere contraddetta.
* La ragione fornisce all’uomo cinque vie da cui ricavare l’Esistenza di Dio:
1. Ex Motu: o anche via Cosmologica secondo cui tutto ciò che si muove è mosso da altro, per questo di movimento in movimento si deve arrivare ad un Motore Immobile (= Aristotele): Dio.
2. Ex Causa: o anche via causale secondo cui di causa in causa si arriva ad una causa incausata, Dio.
3. Ex Possibili Et Necessario: secondo cui il mondo terreno è il mondo della contingenza, ovvero che è così, ma che potrebbe anche essere diverso e questo presuppone l’esistenza di un mondo del Necessario, per cui Dio c’è.
4. Ex Gradu: Nel mondo esiste la gradualità dell’essere: si parte dall'essere inorganico, organico…, ciò presuppone l’idea di un Bene Completo: Dio.
5. Ex Fine: Le cose tendono tutte necessariamente ad un fine, Dio E' il Fine di tutte le cose

4. qui l'io penso è spiegato in modo favoloso:
http://209.85.129.132/search?q=cache:tgBh3GNDil0J:www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaK/Kant_09.htm+kant+io+penso&cd=3&hl=it&ct=clnk

se vuoi ti rispiego le cose che ho linkato

un saluto alla prossima!
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