iosara
iosara - Habilis - 250 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi!
Avrei un piccolo dubbio su Kant e più precisamente sull'esposizione trascendentale: Kant dice che l'aritmetica si basa sull'a priori (tempo). E io non capisco come fa ad esserlo, cioè nella geometria lo spazio è l'a priori e fin qua ci siamo, ma perchè se io dico 7+5=12 il mio a priori è il tempo??
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ARITEMETICA NEL TEMPO: Per Kant in virtù dell'esistenza di spazio e tempo sono possibili l'aritmetica e la geometria, qui spazio e tempo sono intese come intuizioni a priori, ma al tempo stesso sintetiche,poichè dicono cose assolutamente certe.
L'aritmetica è costituita nel tempo nel senso che la mente dell'uomo prende le unità e le aggiunge così come la geometria ha bisogno dello spazio per tracciare le figure. L'aritmetica e la geometria sono entrambe nel tempo quindi la prima può essere applicata alla seconda.

Aggiungo inoltre che tutti i dati che osno carpiti dall'intelletto sono spazializzati e temporlaizzati, l'intelletto non prende i dati puramente grezzi!
iosara
iosara - Habilis - 250 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok.. era una stupidata ma nn riuscivo proprio a capire la logica!
Grazie mille!!
Jamais
Jamais - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Buonasera..mi servirebbe un aiuto circa una piccola relazione di filosofia.LA PRETESA SUPERIORITà DELL'OCCIDENTE SULL'ORIENTE,SU COSA SI BASA..per favore aiutatemi perchè devo farla per domani.Qualcosa di semplice.Sono alle prime armi..prime lezioni del terzo..Grazie anticipato
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ciao per ogni richiesta di aiuto devi aprire secondo il regolamento un topic unovo visto che sei nuova dle forum te lo apro io, ma mi racocmando ricordatelo per le prossime volte altrimenti rischi che la tua domanda no sia notata! :lol
Jamais
Jamais - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Francy 1982 per favore mi puoi aiutare????sono rovinato ti prego
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ti ho risposto nell'altro thread! :lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto