malipo
malipo - Sapiens Sapiens - 814 Punti
Rispondi Cita Salva
mi potete fare un riassunto organico della dialettica trascendentale della critica della ragione pura grz a chi me lo fa
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Rispondi Cita Salva
La dialettica trascendentale

Il problema della metafisica è oggetto della dialettica trascendentale che studia la tendenza della ragione ad utilizzare i concetti dell'intelletto in argomenti che sono al di là dell'esperienza sensibile. Con Kant la logica viene rivoluzionata rispetto ai precedenti schemi di Aristotele. La dialettica trascendentale è la risposta matura e definitiva del pensiero kantiano circa la possibilità di una metafisica razionale fondata. Qualcosa del genere è per lui impossibile: in questa parte del libro dimostra infatti come i concetti metafisici di anima, cosmo e Dio girino a vuoto. Poiché non hanno fondamento nell'esperienza, danno luogo ad antinomie irrisolvibili (risolvibili, in un senso diverso, come Kant affermerà in seguito, solo dalla ragion pratica).

Inoltre questa sezione mette in luce le tre idee di anima, mondo, Dio. Anima = insieme di tutti i fenomeni interni. Mondo = insieme di tutti i fenomeni esterni. Dio = tutto ciò che esiste.

L’essere umano ha la tendenza a generalizzare e a totalizzare,l’uomo pensa di sapere ciò che in realtà non sa. Per Kant non esistono conoscenza senza (intercessione) delle esperienze. Le persone cercano in questo modo di dare una coerenza alle idee,questo tendere alla generalizzazione è una caratteristica umana naturale e ineludibile. I concetti di anima,mondo e Dio sono quindi inconoscibili perché non abbiamo le esperienze necessarie per definirli di nostra conoscenza .


Fonte Wikipedia
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP
Registrati via email