gigitiamo
gigitiamo - Sapiens - 560 Punti
Rispondi Cita Salva
raga potreste scrivermi in breve il pensiero e le teorie di Galileo Galilei e il coflitto tra scienza e chiesa???grazie mille anticipatamente
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
GALILEO
E' l'esempio eclatante della rivoluzione scientifica che realizza la divisione della scienza dagli altri ambiti del sapere e quindi anche dalla Religione, celebre è la sua frase secondo cui la scienza ci dice come è il cielo , mentre la religione ci dice come si va in cielo.. Difende il principio dell'eliocentrismo ma viene redarguito dalla Chiesa e poi per questo processato per Eresia: l'eliocentrismo era considerato eretico perchè confutava il passo biblico in cui Giosuè pronunciava la frase: "Fermati o sole" presupponendo che il sole e quindi non la terra fosse in movimento.
Galileo condanna il rapporto scienza e fede divide i due ambiti perchè per lui esiste una divisione tre:
* testi Sacri
* Natura = un libro Sacro aperto e scritto in termini matematici
Entrambi riconoscono una Verità Fondamentale = DIO, Che esprimono in maniera differente: i Testi Sacri sono ispirati da Dio e scritti dagli uomini, la Natura è creata direttamente da Dio. La Bibbia deve assoggettarsi alla Natura (lo dice nell'opera "Lettere Copernicane";), poichè la Bibbia si occupa del campo logico-religioso e la natura di quello delle verità naturali.
Con Galileo cambia il modo di fare scienza: affronta per primo il discorso di un metodo scientifico che si rifà alle SENSATE ESPERIENZE = esperienza dei sensi e alle NECESSARIE DIMOSTRAZIONI, il uso metodo è così osservativo-sperimentale e induttivo poichè dal particolare, dall'osservazione di un evento si muove verso il generale. una volta poi avuta la legge si ricade nel particolare perchè la legge generale spiega il caso particolare

GALILEO E GLI ARISTOTELICI

Si schiera contro gli aristotelici e non contro Aristotele: è contro fgli aristotelici del suo tempo. Inoltre Galileo con la scoperta della machcie solari e lunari distrugg ele tesi di Aristotele secondo cui il mondo lunare era etereo e perfetto.

SCOPERTE ASTRONOMICHE
Con il Telescopio scoprì che:
* Venere è illuminata dal sole e scopre le fasi di Venere.
* la luna non era incorruttibile ma aveva una superficie irregolare.
* Scopre i 4 satelliti di Giove che secondo Galileo formavano un sistema analogo a quello di terra-luna = così come Giove ruota intorno al sole anche la terra ruota intorno al sole.
* Scopre le macchie scure del sole
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email