HDMI
HDMI - Sapiens Sapiens - 1434 Punti
Rispondi Cita Salva
salve potreste rispondere perfavore a queste domande sul mito di eros?-Perchè eros è una figura intermedia tra gli dei e gli uomini? quali sono le sue caratteristiche? che significato metaforico hanno?-Perchè eros viene definito "filosofo"? quali sono le caratteristiche che giustificano questo accostamento?

francy rispondi perfavore
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
1. Nel Simposio Diotima, presenta la figura di Eros come un essere che non rientra in quello ordinario delle divinità che sono belle e buone; Eros ha una posizione intermedia no è Dio ma neanche un mortale, lui nasce e muore di continuo perché è la metafora del fatto che l'amore non può mai possedersi interamente, ma Eros (e qui il paragone con Socrate) è anche metafora della filosofia, il sapere non si possiede mai totalmente, il pieno sapere è irraggiungibile, quindi Eros come Socrate sono caratterizzati dalla continua ricerca di questo sapere.

2. Eros è concepito da Penia e Poros, dal primo ha preso l'essere ignorante,povero e brutto, dal secondo il sapersela cavare sempre. Eros non è bello ma ricerca la bellezza e dell'amore. Naturalmente Eros, come Socrate ricercano la bellezza perché non la possiedono, quindi Eros e Socrate sono caratterizzati da questa continua ricerca. I filosofi per Platone occupano quindi una posizione intermedia tra chi nn sa, che quindi non puoi pretendere di elevarsi e chi è saggio che quindi nn ha bisogno di cercare altro, il filosofo è colui che sa cosa gli manca e lo ricerca continuamente.

3. è la metafora del fatto che l'amore non può mai possedersi interamente, ma Eros (e qui il paragone con Socrate) è anche metafora della filosofia, il sapere non si possiede mai totalmente.

4. Perché occupa una posizione intermedia e ricerca ciò che on possiede, anche l'attività del filosofo è caratterizzata dalla ricerca del sapere che non si possiede mai pienamente.

5. te lo ho scritto nelle riso precedenti: entrambi non sono belli, entrambi ricercano il sapere, entrambi aspirano al sapere, all'amore al bello...
HDMI
HDMI - Sapiens Sapiens - 1434 Punti
Rispondi Cita Salva
nn ho capito l'ultima
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
che è quello che ti ho scritto pure nelle risposte precedenti se noti ti ho scritto sempre accanto come Socrate e tutto per farti vedere i tratti in comune che essenzialmente sono che entrambi non sono belli, entrambi ricercano il sapere, entrambi aspirano al sapere, all'amore al bello...
HDMI
HDMI - Sapiens Sapiens - 1434 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille francy
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
prego albert!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email