• Filosofia
  • help me!nn ho capito 1 cosa di hegel

starlet06
starlet06 - Sapiens - 580 Punti
Rispondi Cita Salva
xkè in hegel nella fenomenologia dello spirito, nell'autocoscienza, in signoria e servitù, il servo acquisisce la propria indipendenza attraverso la paura della morte,il servizio e il lavoro??????
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Quello che non hai capito se ho capito bene la tua domanda dovrebbe essere la figura del servo padrone che si rifà alla parte della filosofia hegeliana in cui l'uomo scopre l'altro uomo, tra i due per Hegel non si sviluppa un rapporto d'amore, ma di guerra infatti tra gli uomini c'è chi vince e c'è chi perde, nei conflitti colui che vince scopre che non trae nessun beneficio dall'uccidere l'avversario, ma il vntagio lo trova nel sottometterlo si ha così:
1. debole = servo è colui che ha perso ed ha più paura (chi perde ha infatti paura di morire)
2. forte = Padrone del debole
Ora Hegel osserve che il Servo lavorerà per il uso padrone e lavorando capirà sempre di più le sue qualità. Il padrone invece è abituato ad essere servito e quindi non mette mai alla prova le sue capacità, poichè non lavorando non le mette in pratica, in questo modo il padrone si allontana sempe di più dalla realtà e perde sempre di più la coscienza di sé. Il servo al contrario lavorando per il padrone acquiasta sempre magigore coscienza delle sue capacità e viene sempre più a contatot con la realrtà. Si ha così il rovesciamento delle parti: il servo diventa padrone del suo padrone e il padrone diventa servo del suo servo. Tuttavia Hegel non dice al servo di ribellarsi, ma vuole solo esaltare il valore del lavoro che fa acquisire coscienzadi sé.

Se hai altri dubbi postali :lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP
Registrati via email