diablino
diablino - Sapiens Sapiens - 1517 Punti
Rispondi Cita Salva
salve raga avrei bisogno di 2 kiarimenti riguardo freud:
1) k kosa si intendete per "topica" ce k kos'è un opera d freud o un diskorso o altro?nn ho kapito in k senso si parla d topica
2) la descrizione di "Libido"
grazie in anticipo
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
1. Le topiche sono teorie di Freud. Sono 2 e sono due tesi formulate da freud, topica è intesa come toponomastica, ovvero come individuazione di luoghi psichici:
- la prima topica parla della psiche che si divide in conscio, inconscio e preconscio.
- la seconda topica integra la prima, parla di io, es e super IO

2. libido: è un'energia psichica ti cito questa spiegazione di wikipedia, che mi sembra molto chiara in merito: "Il principio di conservazione dell'energia totale di un sistema della fisica vale anche per il sistema vitale psichico: la scomparsa di un pacchetto di energia appare in un altro modo. Questa compensazione o trasformazione avviene secondo un gradiente, ossia secondo un fine. Se per la fisica alla trasformazione dell'energia corrisponde un fatto scientifico in sé immutabile, per la psicologia la trasformazione dell'energia corrisponde al simbolo, propriamente ricco, al contrario della scienza, di significato. L'entropia di un sistema chiuso è la ricombinazione degli elementi in uno stato più probabile rispetto al precedente. Più i contrari sono espressi più c'è tensione, e più c'è tensione più la forza psichica è costellata e attiva. Con il passare degli anni, i conflitti iniziali dell'individuo si appianano fino ad acquisire una quiete e una maggiore inamovibilità. È proprio partendo da queste considerazioni che Jung descrive il processo di individuazione di un individuo. Il simbolo che si forma nella psiche rappresenta quindi la trasformazione dell'energia, una valvola di sfogo, in cui il fine è nascosto e quindi interpretabile tra una trasformazione e quella successiva dei simboli che appaiono nella vita dell'individuo." (tratto da wikipedia)

Spero essere stata chiara posta di seguito se hai altri dubbi, ti rispondo stasera!
diablino
diablino - Sapiens Sapiens - 1517 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Prego chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP