L@ur@ :)
L@ur@ :) - Ominide - 15 Punti
Salva
Salve ragazzi! Mi servirebbe un piccolo aiutino per la mia tesina.. In pratica io porto "il bluff" e di filosofia "il rovesciamento della prassi" di Marx... cosa potrei dire per quanto riguarda ciò che porto di filosofia? Vi prego aiutatemi! Grazie in anticipo :) :)
roan11
roan11 - Erectus - 53 Punti
Salva
Detto in breve potresti dire che Marx fu il primo filosofo che propose il rovesciamento dello "status" politico attraverso la rivoluzione.Essa è utile per abbattere lo stato borghese con le proprie leggi e i propri privilegi di classe. Prima di essa c'è però una dittatura del proletariato perchè il popolo deve abituarsi man mano al passaggio e al cambiamento da uno stato borghese ad uno comunista. Questa nuova società che nasce dopo la dittatura si evolve in due fasi:
- comunismo rozzo: in cui la società è più borghese che comunista.Abbatte la proprietà privata ma tutto appartiene allo stato e le istituzioni sono sempre borghesi
-comunismo autentico: in cui c'è l'adesione al comunismo vero e proprio in cui si abbatte la proprietà privata e tutto è di tutti. Anche lo stato è finalmente abbattuto e sono eliminate le classi sociali.

Va infine detto che il comunismo autentico non "entrò mai in vigore" poichè nessuna popolazione era pronta a questo radicale cambiamento (nemmeno la Russia più comunista adottò il comunismo autentico di Marx).
Questo è il concetto base.Approfondisci con qualche ricerca o aiutandoti con il tuo libro di testo. Spero ti sia utile. ciao :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8653 Punti

VIP
Registrati via email