Rossella95
Rossella95 - Genius - 2001 Punti
Rispondi Cita Salva
Ki mi potrebbe spiegare la guerra fredda?devo fare il tema x lunedi.

X favore!
Vi ringrazio in anticipo!:love:love:love:hi:hi:hi
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761569374/Guerra_Fredda.html guarda qui
Rossella95
Rossella95 - Genius - 2001 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ma in questo sito ke mi hai dato della guerra fredda c'è tutta?
dodda
dodda - Genius - 4440 Punti
Rispondi Cita Salva
hai già aperto un topic uguale dove ti abbiamo già risposto
Rossella95
Rossella95 - Genius - 2001 Punti
Rispondi Cita Salva
mi serve il riassunto della guerra fredda x favore aiutatemi!!!!!Devo fare un tema xkè la prova scritta di italiano più o meno può uscire qualche avvenimento e io scrivo la guerra fredda.
Per questo mi servirebbe il riassunto della guerra fredda!

Vi ringrazio in anticipo!!!!!!!

Vi amooooo d bene!!!!!!!!!
siete mitici
f.jessica_2
f.jessica_2 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ecco il riassunto della guerra fredda!!!

"Poco dopo la fine della guerra la fragile alleanza che vedeva uniti gli Stati Uniti , paese capitalista, e la Russia comunista cedette. Si formarono così due grandi blocchi mondiali su cui le due potenze esercitavano la loro rispettiva influenza. Questo scontro non degenerò mai in un vero e proprio conflitto in quanto i paesi si limitavano a scontrarsi a distanza, esportando la guerra sul suolo di altre Nazioni, soprattutto in Asia e in Africa. Il clima di tensione veniva accentuata dalla corsa agli armamenti, dallo spionaggio e dalla propaganda.
In Europa le due zone di influenza furono definite con gli accordi del patto atlantico, fra gli U.S.A. e i paesi occidentali più evoluti, e il patto di Varsavia, fra la Russia e i paesi dell'Europa dell'Est. L'America inoltre inaugurò la cosiddetta dottrina Truman con cui si stabiliva di fare il possibile per frenare l'avanzata sovietica, e il piano Marshall, dalla chiara matrice antibolscevica, di aiuti per la ricostruzione ai paesi europei. Al paino Marshall, la Russia rispose con la formazione del Cominform, organo di collegamento fra i partiti comunisti mondiali.
La stessa Germania fu divisa in due zone di influenza, mentre Berlino era divisa in quattro zone sotto la protezione di Francia, Inghilterra, Russia e U.S.A. Più tardi le tre nazioni occidentali unirono le loro zone nella Repubblica Federale Tedesca, mentre la Russia nella sua zona proclamò la Repubblica Democratica Tedesca. Le due Germanie aveva anche una diversa moneta, e la stessa Berlino"
Rossella95
Rossella95 - Genius - 2001 Punti
Rispondi Cita Salva
va bene xò manca la fine come finisce la guerra fredda
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
tra il 1945 e il 1947 a livello mondiale regge ancora l'intesa tra le 2 potenze che hanno nazismo,Stati Uniti e Russia.Ma tra il 1947 e'50 i rapporti tra questi 2 paese vanno deteriorandosi:è l'inizio di un lungo periodo di tensione tra i 2 blocchi chiamata "guerra fredda"o "pace armata".Essa è un confront-scontro tra le due grosse potenze mondiali,gli usa rapprentano il capitalismo perchè sopno ricchi e potenti mentre la russia il comunismo pericolo che gli Stati Uniti vogliono eliminare.Uno dei momenti più importanti tra i pesi occidentali e i paesi dell'Est è la formazione della Nato che òa prima struttura militare nata in funzione antisovietica,ad essa partecipano Francia Gran Bretagna Paesi Bassi Germania Belgio Lussemburgo.Nello stesso anno si viene a creare da parte di questi paesi la Ceca,la comunità economica carbone e acciaio con lo scopo di prezzi e risorse di questi 2 elementi.I sovieti rispondono alla creazione di nato e ceca creando il Comecom un consiglio di mutua assisteza di esso fanno parte:Russia,Bulgaria,Ungheria,Polonia.La guerra fredda cambia profondamente lo scenario internazionale elimina tutte le rivalità rimane solo quello tra comunismo e capitalismo;riempie il mondo d'armi;fà scoppiare conflitti in tutto il mondo
Rob82
Rob82 - Genius - 7710 Punti
Rispondi Cita Salva
Rossella non ci vogliono Einsten o Newton per capire che la guerra fredda termina con la caduta del muro di Berlino nell'89 e con la disgregazione dell'URSS nel 91, no?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP
Registrati via email