• Filosofia
  • Filosofia per domani: esercizi su Kant!!

BlackAngel
BlackAngel - Genius - 2009 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragà potreste verificare se ho svolto correttamente questi esercizi su Kant per favore?

11B)SEGNA LA RISPOSTA ESATTA E MOTIVA LA RISPOSTA:
Per sapere se l'azione che stò per compiere è moralmente accettabile, devo immaginare i suoi effetti nel caso fosse compiuta da tutti gli uomini. Tale criterio dell'Universalizzazione è adottabile in quanto tutti gli uomini:

a)SONO DOTATI DI UNA NATURALE INDOLE BUONA;
b)SONO ESSERI RAZIONALI;
c)TEMONO DI ESSERE PUNITI DA DIO.

Io ho scelto la B, perchè sulla razionalità si fondano i rapporti tra l'uomo e la società.

11C)Kant ha fornito 3 FORMULAZIONI DELL'IMPERATIVO CATEGORICO. Riportale qui di seguito, facendo uso opportuno dei termini indicati in parentesi:

-prima(massima-regola universale): LA MASSIMA, OSSIA LE PRESCRIZIONI SOGGETTIVE, DEVE DIVENIRE UNVIVERSALE.
-seconda(umanità-fine-mezzo-regno dei fini-libertà-dignità): L'UMANITA' DEVE ESSERE TRATTATA COME FINE E NON COME MEZZO. CIO' SANCISCE L'APPARTENENZA DELL'UOMO AL "REGNO DEI FINI", UNA COMUNITA' LIBERA DI PERSONE CHE RISPETTA LA DIGNITA' DELL'ALTRO
-terza(volontà autolegislatrice-libertà): LA VOLONTA' DEVE DIVENIRE AUTOLEGISLATRICE. ESSA E' LEGATA ALLA LIBERTA', CHE E' LEGATA ALLA RAGIONE E QUINDI AGISCE ANCHE IN FUNZIONE DI QUEST'ULTIMA.

12)L'ETICA KANTIANA, COME ETICA DELL'INTENZIONE, ESALTA LA RESPONSABILITA' DEL SOGGETTO.

a) Chiarisci, a tale proposito, la distinzione tra moralità e legalità.
La morale di Kant si distingue dalla legalità: infatti la morale per Kant deve seguirre
l'imperativo categorico, ossia il dovere che si presenta sotto forma di "Comando", solo perchè lo trova razionale; invece la legalità per Kant è ciò che è lecito fare secondo la legge.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email