Dorothy
Dorothy - Genius - 18711 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti.
Potreste darmi il nome di donne che hanno segnato irreversibilmente e profondamente la storia mondiale?
Ovviamente non ho bisogno dei soliti nomi,quali GIovanna d'arco ed Elisabetta Prima d'Inghilterra,ma personaggi tanto sconosciuti quanto fondamentali.
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Agrippina, la mamma di nerone. Fece delle porcate politiche spaventose per tenere il figlio al potere, fino a quando nerone non la uccise in un suo scatto di ira, preferendo Seneca e Burro come consiglieri, al posto della madre.
Anche la madre di Cesare fu molto importante, ma ebbe un ruolo di secondo piano in politica.

Oppure, pensandoci bene, chi meglio di Maria, la Madonna? (non la cantante :asd)

Saffo, la donna innamorata dell' amore.

Madre teresa di Calcutta

la Montalcini anche è stata una grande donna.
Dorothy
Rispondi Cita Salva
Okkey Grazie! :D
Ma io avrei bisogno di figure femminili differenti.
Ho infatti parlato di Giovanna D'Arco ed Elisabetta Prima D'Inghilterra perchè queste furono due donne molto influenti anche da un punto di vista politico e sociale.
Avrei bisogno quindi di nomi,fatti,situazioni inerenti a donne che ebbero lo stesso rilievo nella storia..
Attenzione,non mi riferisco a personaggi come Silvia di Leopardi,Teresa di Manzoni,o Beatrice di Dante o chi più ne ha più ne metta,perchè tali figure mi serviranno per un altro lavoro,in quanto donne che hanno ispirato i più grandi componimenti letterari.
Adesso ho bisogno dei nomi di "DOnne nel mondo e nella storia".

Grazie,è abbastanza urgente.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Eleonora d’Aquitania
Regina elisabetta
e poi :
Adelaide di Susa - Anna I di Russia - Anna II di Russia - Anna di Gran Bretagna - Anna Bolena - Artemisia di Alicarnasso - Bianca Maria Visconti - Boudicca - Cartimandua - Caterina Cornaro - Caterina de Medici - Caterina I di Russia - Caterina II di Russia - Caterina Sforza - Cleopatra - Cristina di Svezia - Elena di Zara - Eleonora d'Arborea - Elisabetta I - Elisabetta I di Russia - Elisabetta di Baviera - Giovanna di Castiglia - Hatshepsut - Irene di Bisanzio - Isabella di Castiglia - Maria I - Maria II - Maria Antonietta - Maria Carolina d'Asburgo-Lorena - Maria José del Belgio - Maria Stuarda - Maria Teresa d'Austria - Matilde di Canossa - Melisenda di Gerusalemme - Shammuramat - Teodora di Bisanzio - Teofano del Sacro Romano Impero - Teuta - Tin Hinan - Tomiride - Regina Vittoria - Zenobia - Zoe di Bisanzio

Politiche contemporanee nelle istituzioni

Diane Julie Abbott - Hillary Clinton - Indira Gandhi - Anna Lindh - Golda Meir - Angela Merkel - Michelle Obama - Evita Perón - Margaret Thatcher - Vaira Vīķe-Freiberga

Attiviste e rivoluzionarie

Giovanna d'Arco - Dolores Ibárruri - Kahina - Lalla Fadhma n'Soumer - Anna Kuliscioff - Rosa Luxemburg - Rosa Parks - Eleonora Pimentel Fonseca - Gertrude Stein

Altro

Aspasia di Mileto - Bona Lombarda - Vannozza Cattanei - Contessa di Castiglione - Donna Olimpia Maidalchini - Mata Hari - Taide - Velleda - Maria Walewska
Dorothy
Rispondi Cita Salva
Grazie di cuore! Potete chiudere!;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader