pikkolafarfalla
pikkolafarfalla - Sapiens Sapiens - 800 Punti
Salva
1 Chi sono gli stregoni della tribù oggi per te: la moda, la televisione, internet, il gruppo degli amici? In che modo possono giungere a limitare la capacità critica?
2 è possibile appartenere a una determinata cultura e, contemporaneamente, riuscire a guardarla in modo critico?
3 Che cosa significa a tuo avviso, "curiosare pericolosamente tra le altre culture"?
VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Salva
Per me li stregoni sono le televisioni,che ci trasmettono tante brutte cose e anche delle cavolate.
Secondo me la critica è personale e viene solo espressa dalla nostra opinione.
Si è possibile,perchè anche noi,come persone abbiamo una cultura dove ci sono tanti difetti come tutte le altre culture del mondo.
Per me vuol dire scoprire nuove culture per impararle e imparare nuove lingue e nuovi modi di comportarsi.
Spero di averti aiutato.
sagrest
sagrest - Sapiens - 371 Punti
Salva
Gli stregoni di oggi, per questa società sono la televisione che trasmette solamente quello che gli viene bene, alcuni partiti politici (diversamente [s]dotati[/s] sinistri) che non guardano l'interesse della popolazione ma al loro benessere sfruttando l'ignoranza della popolazione, internet vera e propria droga della società odierna e la moda che elimina ogni tentativo di creatività (la creatività porta al ragionamento e, molto spesso, è scomodo che un popolo ragioni).
Appartenere ad una cultura e nel contempo vederla in modo critico è un'ottima cosa ma è molto difficile. E' come se un italiano, ragionando su quello che succede qui, dicesse sì, io sono fiero di essere italiano perchè l'Italia è ricca di storia, d'arte, di cultura e di unione ma, contemporaneamente, mi vergogno perchè alcune cose succedono solo in Italia, perchè ci sono persone (e partiti) che la vogliono dividere, perchè, dopo aver avuto come padre Cesare Beccaria, alcuni credono nella legittimità della pena di morte, perchè a Lampedusa l'Esercito italiano spara sui gommoni che arrivano anzichè aiutarli, perchè siamo noi che abbiamo esportato la mafia in America, etc. (ora non mi vengono più in mente ma ce ne sono altri come si sono anche altri aspetti positivi!)
Con l'espressione "curiosare pericolosamente nelle culture altrui" intendo provare tutto ma essendo sempre attento a distinguere sempre ciò che è bene e ciò che non lo è.

Spero di esserti stato d'aiuto.
A presto ^^
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email