s4lv4tor3
s4lv4tor3 - Erectus - 93 Punti
Rispondi Cita Salva
Domanda di filosofia da rispondere in massimo 8 righi (del quaderno):
Perchè l'antalogia ha una connessione storico-politica con la democrazia?

Questo è l'argomento:
Le antilogie L’importanza della parola è una delle grandi scoperte dei sofisti. Essi non si limitarono a celebrarne la potenza, ma la tematizzarono sul piano filosofico, studiandone i problematici rapporti con la realtà e la verità. Per gli antichi filosofi il linguaggio non costituiva un interrogativo, in quanto essi riconoscevano l’equazione “pensiero = essere = verità”. I sofisti dunque eliminano il rapporto tra linguaggio da un lato, e verità e realtà dall’altro. Protagora in particolare, propone il metodo dell’antilogia, o del “discorso doppio”, cioè l’arte di costruire, su ogni questione, due discorsi contrastanti. Sebbene i sofisti siano stati accusati di utilizzare il metodo dell’antilogia in modo vistoso e “scandaloso”, si può eliminare questa accusa, tenendo presenti alcune considerazioni.

Anticamente si pensava che su ogni argomento esistesse un unico punto di vista vero, e un unico discorso capace di esprimerlo. Il metodo dell’antilogia esclude questo modo di vedere, andando contro ad ogni assolutismo teorico e pratico, che vuol definire la Verità e la Realtà, tralasciando la molteplicità dei punti di vista da cui possono essere osservate.

Al pensiero antilogico può essere attribuito il merito di far posto al “nuovo” e al “diverso”, contrariamente ad ogni punto di vista dogmatico che esclude ogni apertura verso essi.
L’antilogia ha quindi una connessione storico-politica con la democrazia.

Come posso rispondere?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
nell caso nn fosse di 8 righe taglia la parte tra virgolette che ho ripreso dal testo che hai inserito per avvalorare la tesi:

Perchè è l’arte di costruire,diversi disccorsi, anche discordi su una stessa qustionr, l'antilogia esclude che ci sia un solo punto di vista per ogni argomento, ma esistono di versi punti di vista per giudicare una stessa cosa: "Anticamente si pensava che su ogni argomento esistesse un unico punto di vista vero, e un unico discorso capace di esprimerlo". Quindi il pensiero dei sofisti apre al "nuovo" e "diverso" e si schiera contro il dogmatismo e in questo può avere una connessione con la democrazia.

Fammi sapere...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP
Registrati via email