noesis
noesis - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Chi può rispondere a qualche domanda?
1) Quali sono le differenze tra le concezioni politiche di Hegel, Fichte, Platone e Aristotele?
2) Quale confronto si può fare tra Hegel e Platone?
3) quali sono le differenze tra l'idealismo di Fichte, Schelling ed Hegel?
4) le considerazioni morali di Hegel richiamano quelle di altri filosofi?
5) in cosa si distacca Hegel dalla religione cristiana?
Grazie in anticipo
Per piacere, rispondete. Io ho qualche idea, però vorrei qualche altra opinione\correzione

1) Fichte teorizza uno stato chiuso, concentrandosi su un modello economico simile al mercantilismo. Anche Hegel ha una prospettiva profondamente tedesca, ma costruisce uno stato etico dove lo spirito oggettivo possa trovare la massima realizzazione della propria libertà, in quanto le sue idee morali trovano supporto nelle leggi, ispirate al bene generale. In questo H. è molto vicino a Platone perchè anche lui aveva basato il proprio stato sull'idea somma di Bene, ma aveva definito meglio questo "concetto-base" (come giustizia, ovvero mantenere la propria posizione e svolgere il compito appropriato alla propria virtù), mentre H. proprio per questo mancanza si presta a svariate interpretazioni (fautore della libertà, teorico del totalitarismo,...). Inoltre, entrambi si caratterizzano per organicismo politico e statalismo esasperato, ma H. non arriva ad abolire la proprietà privata: infatti, il possesso è molto importante perchè è il primo passo di realizzazione esteriore dello spirito!
Per Aristotele, invece, lo stato va adeguato al contesto e quindi non si può indicare lo stato perfetto, anche se la politia è la forma di stato migliore a suo parere (prevalere della classe media).
Locke, invece, è completamente opposto ad Hegel perchè teorizza lo stato liberale in cui la libertà individuale è il concetto cardine. H. si oppone anche a Kant per la concezione della guerra: Kant prevedeva la formazione di una federazione di stati repubblicani per garantire la pace perpetua, mentre H. concepisce la guerra come necessario momento di evoluzione dello Spirito.
2)le idee si manifestano (in maniera imperfetta però) nel reale, ma sono sostanze immanenti e immutabili, anche se l'idea di Bene assomiglia all'Assoluto (non solo per l'accostamento a Dio): infatti, essa trasmette la perfezione a tutte le altre, creando una sorta di scala gerarchica; analogamente all'Assoluto si giunge per passi graduali.
H. ha grande considerazione dell'arte (spirito assoluto), mentre Platone la considera una copia della copia
Per P. la dialettica è basata su un procedimento dicotomico, mentre H. attua un processo triadico, che non esclude gli opposti, ma li sintetizza; in entrambi però essa ha valenza positiva
3) Fichte rimane ancora sostanzialmente kantiano perchè, pur intuendo l'esistenza di un principio unitario da cercare internamente e che possa spiegare tt il reale, non realizza un sistema chiuso, mantenendo ancora la cosa in sè.
Schelling, invece, cerca di unire interno ed esterno attraversol'unità indifferenziata di natura e spirito, ma non considera abbastanza gli opposti (è come guardare le vacche di notte!)
Hegel, invece, sviluppa un sistema organico (in cui ogni parte trovi senso nel rapporto con le altre), dialettico, dinamico e storico. Tutto il reale è quindi razionale, perchè riducibile all'Assoluto e in questo modo si realizza una nuova identità di certezza e verità, basata sulla coincidenza di essere e pensiero (grazie all'autocoscienza). Dunque, Hegel è il più coerente idealista!
4)???
5) secondo me sono molto simili: la trinità, DIo (affermazione) che si fa uomo (antitesi) x risorgere, profeti\martiri\.. cm eroi cosmici,..
ma Dio è staticamente perfetto (è una sostanza???), un'affermazione senza negazione (il diavolo è considerato una sua creatura) e dunque per H. dovrebbe essere un assurdo. QUindi lo associa all'Assoluto, allo Spirito auto-creantesi, dialettico e dinamico, da cui si deducono tutte le categorie di comprensione del reale.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
.anonimus.

.anonimus. Tutor 43912 Punti

VIP
Registrati via email