plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno mi sa spiegere come ha fatto anselmo a dimostrare l'esistenza di dio?
il mio prof ha scritto alla lavagna iqm<iqm+esistenza... come se non fosse complicato! no, doveva metterci dentro anke il latino e la matematica!:bleah
nn è urgente: è per lunedì.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche se non è urgente te lo psoto subito così se hai dubbi abbiamo il tempo di chiarirli insieme:

Sant’Anselmo vuole provare l’esistenza di Dio con delle prove razionali e lo fa seguendo una strada ontologica, ovvero partendo dal concetto di Dio e muovendosi per intuizione: dal concetto che ognuno ha di Dio.
Dio E’ un Concetto di Perfezione, per questo non può mancare dell’esistenza, se non si esiste non si è perfetti.
Prove razionali sull’Esistenza di Dio:
1. Argomento dei gradi della Bontà = Nel mondo ci sono cose buone, ma mai assolutamente buone, ci deve essere così un Bene Assoluto da cui le cose traggono il loro grado di bontà e questo Bene Assoluto è Dio.
2. Argomentazione dei gradi dell’Essere = esiste un Essere Assoluto da cui le cose traggono il loro grado essere ed E’ Dio.
3. Argomentazione Ontologica = è la prova di Sant'Anselmo più conosciuta, che ricava dal concetto dell’Essere di Dio dal concetto di Perfezione: Dio E' Massima Perfezione e in quanto tale non Può mancare dell’Esistenza

Se hai dubbi postali, spero che questo schema sia chiaro...:lol
plum
Rispondi Cita Salva
non ho capito bene bene bene bene... "dio è un concetto di perfezione qnd nn può mancare dll'essere" lo avevo capito, ma nn capisco perchè questo dimostri che l'ateo ha torto... non so se mi sono spiegato! comunque grazie!:satisfied
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Si nel senso che devi entrare nella concezione Medievale , dove credere era una posizione quasi scontata, cmq lui dice se l'uomo ha in sé l'idea di Dio come essere perfetto, perchè anche un ateo riconduce l'Idea astratta di Dio a quella di Perfezione allora per Anselmo Dio deve Esistere non so se son stata chiara...se non hai cpaito continua a postare
plum
Rispondi Cita Salva
si, ora ho capito! grazie mille alla filosofa!:thx;)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prego plum quando vuoi sono qui! pensa che quando ci si riferisce all'Idea di Dio si intende sempre nel senso di Idea Innata che Riconduce perciò anche ad un concetto particolare. In senso Cartesiano perchè se non Lo abbiamo mai conosciuto Abbiamo l'idea di Dio??? questo è il problema essenziale...
plum
Rispondi Cita Salva
perciò Dio esiste perchè noi "lo conosciamo" fin dalla nascita?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
no esiste il c0oncettom nel senso Plum tu puoi non credere ma se ti Dico "Dio", tu lo riconduci all'idea di Essere, infinito, Perfetto ecc ecc.. per definizione, eppure tu non Lo hai mai ocnosicuto con i tuoi sensi, questo si intende come idea Innata qualcosa che è gia in noi, ma questo più che S.Anselmo è la dottrinadi Cartesio rimaniamo fermi al punto precedente :lol...poi quando arriverai a Cartesio torneremo sul tema delle idee innate!

Péer ora ti basti sapere che Anselmo vedendo nel mondo l'esistenza dei vari gradi delle cose, postula la possibilità che esistano dei valori assoluti delle cose stesse: esiste un bene grande come un bene piccolo e da qui egli ipotizza che esista un Massimo Grado di Bene da qui le cose traggono il loro grado di Bene = Dio è il Massimo Grado di Bene
plum
Rispondi Cita Salva
di anselmo ho fatto solo la parte riguardante l'iqm e non i gradi del bene... quando arriverò a Cartesio, tienti pronta ke probabilmente non capirò nulla!:hi
Francy1982
Rispondi Cita Salva
certo io sono sempre qui anche per i filosofi intermei alla prossima plum! sciauuu
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18210 Punti

VIP