marco9468
marco9468 - Ominide - 2 Punti
Salva
Secondo Anassimene tutto viene generato dai processi di condensazione e rarefazione dell'aria, anche il caldo e il freddo(rispettivamente per rarefazione e condensazione dell'aria). Ora mi chiedo, ma come avviene questa condensazione e rarefazione? Non servono propio il caldo e il freddo per la condensazione e la rarefazione? Ma se il caldo e il freddo sono generati proprio per rarefazione e condensazione allora come è possibile?
Grazie a chi mi risponderà
Antonio-P
Antonio-P - Blogger - 1954 Punti
Salva
Anassimene individua nell'aria il principio di tutte le cose. Fra le tesi a sostegno di questa idea c'è anche sicuramente il riconoscimento dell’importanza rivestita dall’aria per la vita degli esseri viventi. Con Anassimene, però, sembra compiersi una sorta di passo indietro nella ricerca dell'archè. Se infatti il suo maestro l'aveva individuata in una sostanza infinita e astratta (l'apeiron), Anassimene la individua in una materia fisica concreta. A dire il vero a tale materia Anassimene attribuisce le caratteristiche dell'apeiron di Anassimandro: l'infinità e il movimento incessante. Resta il fatto che Anassimene, come era già successo con Talete che aveva individuato l'archè nell'acqua, attua su un piano fisico e concreto la ricerca del principio originario, che con Anassimandro aveva invece assunto una dimensione astratta e indeterminata.
La vera novità della filosofia di Anassimene sta nella spiegazione precisa del meccanismo materiale che consente all'aria di essere principio tutte le cose. Per il filosofo di Mileto questo avviene secondo un processo di rarefazione e condensazione. Scrive Teofrasto, riguardo all'idea di Anassimene:
« Condensata e rarefatta appare in forme differenti: quando si dilata fino ad essere molto leggera diventa fuoco, mentre poi condensandosi diviene vento: dall'aria si producono le nuvole per condensazione e se la condensazione cresce, l'acqua, se cresce ancora, la terra. E all'ultimo grado le pietre. Sicché i contrari fondamentali per la generazione sono il caldo e il freddo. »
(Teofrasto, Opinione dei fisici)
Quindi l'aria, raffreddandosi, si condensa, diventa vento, poi nuvola e, condensandosi ancora, acqua, terra e infine pietra. Rarefacendosi, invece, l'aria si dirada e diventa fuoco. La condensazione produce quindi il freddo, la rarefazione il caldo; nascono così i due contrari fondamentali da cui originano tutte le cose. A questa idea, Anassimene era giunto osservando il fatto che la temperatura dell'aria che esce dalla bocca è diversa a seconda dell'apertura di quest'ultima: a bocca socchiusa l'aria esce fredda, a bocca larga esce calda. In questo modo aveva dimostrato come la temperatura fosse determinata dal grado di condensazione e di rarefazione. Tutte le trasformazioni del mondo vengono perciò spiegate come trasformazioni dell’aria, in quanto tutte le cose che formano l'universo sono aria in un diverso grado di densità.
Dal frammento della sua opera si deduce come Anassimene vedesse nell'aria anche la forza che anima il mondo:
« Come l'anima nostra, che è aria, ci sostiene, così il soffio e l'aria circondano il mondo intero. »
(Anassimene, unico frammento delle sue opere rinvenuto)


Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Anassimene_di_Mileto
kiki!95
kiki!95 - Genius - 2465 Punti
Salva
Beh, amo la filosofia, quindi per via logica potrei dirti che sono proprio il caldo e il freddo poiché sono contrari ma hanno in comune fra loro l'aria. Per Anassimene, l'archè era l'aria, giusto?! Ecco, quindi se ci pensi, se l'aria è l'origine di tutto, tutto si crea dall'aria. Se fai attenzione, questa può essere sia calda, sia fredda, tutta si genera da essa. Se la rarefrai può diventare fuoco, poiché il dico è anche un insieme di aria calda, se la condensi diventa altro.
La filosofia è tutta una questione di logica, per questo è bella!

:hi

Kiki
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email