• Filosofia
  • aiutoooooooooo!!!rispondete a qst domande sono su cartesio!!

sissymao
sissymao - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
In virtu' della scoperta cartesiana del cogito non e' piu' l'anima a essere contenuta nel corpo , ma il corpo (come idea estesa o rappresentazione) a essere contenuto nell'anima.L'anima ossia il pensiero diviene l'orrizzonte al cui interno il mondo si da' come possibile .Valuta la portata rivoluzionaria del razionalismo cartesiano in relazione a questo aspetto ed esprimi il tuo parere in proposito.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Il modello matematico scelto da cartesio come garanzia della verita' e' numerico e quantitativo , del tutto indifferente alla qualita' e alle differenze .Che cosa implica a tuo avvisio , l'assunzione di questo punto di vista nella considerazione della natura?
Quale immagine dell' uomo , e del suo mondo , consegue tale prospettiva.?
---------------------------------------------------------------------------------------------
Dal dualismo cartesiano si sviluppa la medicina moderna , che non sarebbe , che non sarebbe stata possibile senza la riduzione del corpo vivente a organismo , cioe' a cosa estesa .
pensando anche alle problematiche bioteche che stanno emergendo nel dibattito contemporaneo :
cioe' ai dilemmi etici posti dalla medicina e dalla ricerca genetica- quali sono a tuo avviso gli aspetti positivi e quelli negativi di questa concenzione del corpo umano?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti ho messo la mia opinione:

Cartesio opera la sua rivoluzione per definire un metodo che sia il più possibile obbiettivo e certo,da contrapporre al modello aristotelico che si era rivelato fallace. Il metodo di Cartesio trova le sue basi nel dubbio, dubitando di tutto si arriva ad una certezza indubitabile su cui basare il metodo = dubitando di tutto (dubbio iperbolico) capisco che non posso dubitare del fatto che sto dubitando, dalla coscienza del dubito "Dubito dunque sono" Cartesio estrapola la certezza dell'esistenza. Cartesio per me è un pensatore importantissimo perchè pone per primo l'attenzione su l rapporto tra il mondo esteriore e il pensiero, la coscienza dell'uomo, gli altri pensatori ritenevano che gli enti esistessero indipendentemente dal pensiero dell'uomo, ma di per sé.
Quindi Cartesio con il suo razionalismo revisiona completamente le dottrine che lo hanno diversamente da Aristotele la conoscenza del reale haun carattere inyuitivo e nn si basa sulla logica aristotelica.

Egli considera le idee di numero come dei concetti “innati”, la matematica era presente nella mente dell'uomo a livello naturale! Per Cartesio i numeri erano rappresentato da un simboli diversi tra loro, da qui nasce l'idea del piano Cartesiano....Cartesio aplica la visione matematica al reale solo ciò che è rigoroso come i sistemi matematici era reale “In luogo del gran numero di regole di cui si compone la logica, ritenni che mi sarebbero bastate le quattro seguenti, purché prendessi la ferma e costante decisione di non mancare neppure una volta di osservarle. La prima regola era di non accettare mai nulla per vero, senza conoscerlo evidentemente come tale: cioè di evitare scrupolosamente la precipitazione e la prevenzione; e di non comprendere nei miei giudizi niente più di quanto si fosse presentato alla mia ragione tanto chiaramente e distintamente da non lasciarmi nessuna occasione di dubitarne. La seconda, di dividere ogni problema preso in esame in tante parti quanto fosse possibile e richiesto per risolverlo più agevolmente. La terza, di condurre ordinatamente i miei pensieri cominciando dalle cose più semplici e più facili a conoscersi, per salire a poco a poco, come per gradi, sino alla conoscenza delle più complesse; supponendo altresì un ordine tra quelle che non si precedono naturalmente l'un l'altra. E l'ultima, di fare in tutti i casi enumerazioni tanto perfette e rassegne tanto complete, da essere sicuro di non omettere nulla”. (Cartesio, "Discorso sul metodo";). Egli riponeva nella matematica una grande fiducia e credeva che questa potesse regolare sia il pensiero sia l’agire umani. Detto cio egli consdera la natura in modo rigoroso come ti dicevo facendo il paragone con la mate ecc... Per Cartesio è importante darsi un metodo per affrontare tutte le verità del mondo
Cartesio afferma anche che ognuno ha il suo metodo e che il suo è uno dei metodi possibili. il metodo Cartesiano varia al variare delle persone e delle circostanze poiché aiutal'uomo ad orientarsi nel mondo.

Te lo dico a parole mie sistemalo prim adi ridirlo ad un prof
La parte negativa è che per Cartesio il corpo umano è n sorta di automa, la parte positiva è che non è un'automa abbandonato ma è una sorta di "produzione divina". Quindi se d una parte è una sorta di macchina dall'altr ail corpo è una macchina quasi perfetta il sui centro propulsore è il cuore...questo è un po quello che penso io...spero basti

grazie anche se non hai risposto alle domande che ho riportato.
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma avanti, vuoi mettere le esaurienti e chiare spiegazioni di Francy? niente di meglio! ti ha dato tto ciò che ti serve, devi solo rielaborare. Ogni pezzo corrisponde a una domanda ;)
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Già, puoi farlo tranquillamente tu!
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma il testo di Francy risponde alle domande tue... leggi con un po' più di attenzione... magari non sono così esplicite
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho risposto alle tue domande cercando di spiegarti anche un po il contesto....:)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader