• Filosofia
  • Aiutooooo...per un tema!!!? (20674)

lucylucy
lucylucy - Sapiens Sapiens - 870 Punti
Rispondi Cita Salva
Aiutooooo...per un tema!!!?
ciao dv fare un tema storico...
Traccia:
l'illuminismo come movimento culturale si fonda sull'esercizio critico della ragione umana anche in campo politico e sociale.Partendo dalla tesi degli intelletuali,traccia il cambiamento nell'economia e nella società avvenuta in Europa tra il 1800 e il 1900.

Introduzione:
illuminismo come movimento anche in campo culturale e politico (TRATTATI SUL GOVERNO DI LOCKE) o altra filosofi che hanno trattano argoenti politici riferiti all'illuminismo

Corpo del tema:
1) tesi sociali di Kant,owen,Rousseau,Machiavelli,Hobbes
2) concezione dello stato in maniera illuministica(potere ascendente)(popolo deve essere protagonista nel governo,la natura è umana è aggressiva)
3) responsabilità del popolo:marx...tutto è di tutti
l'europa ha paura della tesi di marx nasce cosi la dottrina della chiesa cattolica.
4)responsabilità del governo
5) conclusione che deve rprendere x sommi capi l'introduzione
ippo94
ippo94 - Genius - 19568 Punti
Rispondi Cita Salva
Inizi con la panoramica generale sull'Illuminismo, dove si sviluppò, in quali paesi le idee circolarono di più e che forme assunsero nell'atto pratico. Puoi parlare del Cosmopolitismo e dei maggiori esponenti di esso. Ugo foscolo è il rappresentante del neoclassicismo italiano, però influenzato fortemente dal preromanticismo e dall'esaltazione dell'individualismo e dal forte sentire di stampo alfierano. Mi sembrano buone linee guida, puoi anche posare l'accento sul fatto che Foscolo era l'intellettuale tra i due secoli 700 e 800, e viveva la crisi dell'illuminismo e gli albori del romanticismo. Comunque su Wikipedia troverai tanto materiale e anche su una buona antologia.
2 anni fa

By, yahoo

ti propongo 1 frase ad effetto...di immanuel kant sul illuminismo,egli lo definisce come il periodo capace di far uscire l uomo dallo stato di minorità da imputare a se stesso,in poche parole,l uomo utilizzando le sue capacità logiche,può agire liberamente senza l aiuto ,non disinteressato della monarchia e del clero. L illuminismo è anche religione positiva,vedi voltaire,la religione comune a tutti gli uomini,che si distacca dalle 3 grandi religioni monoteiste.Poi ci sarà l ateismo,con d holbach e condillac...d holbach scrisse sistemi della scienza,dove dice che gli uomini devono smetterla di lottare per delle chimere(chiara allusione)e vivere in simbiosi con la natura e con se stessi..insomma sarebbe splendido i1 parallelo con lucrezio,che nel de rerum naturae parlava di questo,dell uomo che deve smetetrla di avere timore della morte e degli dei,il famoso tetrafarmaco epicureo, e di guardare le cose così come sono,di nn aver paura di alzare gli occhi al cielo(elogio ad epicuro)....ok?ciao

By, yahoo

Questo è quello che ho trovato...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1334 Punti

VIP
Registrati via email