• Filosofia
  • AIUTOOOO VI PREGO!!!!!!!!!!!RISPONDETEMI!!!!

Jello Biafra
Jello Biafra - Genius - 8205 Punti
Rispondi Cita Salva
SALVE A TUTTI,AVREI URGEBTEMENTE BISOGNO DI SPIEGAZIONI SUI SEGUENTI FILOSOFI!!VI PREGO DOMANI HO IL COMPITO!!!!!!

I FILOSOFI SONO:
-PARMENIDE
-ERACLITO
-I FISICI PLURALISTI(EMPEDOCLE,ANASSAGORA,DEMOCRITO)
-PROTAGORA

VI PREGO!!!!
(FRANCY 82 RISPONDIMI PER FAVORE)
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Niente thread doppi! l'altro l'ho cancellato...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Eraclito: Alla base del pensiero di Eraclito c'è la contrapposizione tra la filosofia che corrisponde alla verità e la comune mentalità degli uomini ritenurta luogo di errore. Per Eraclito il padre di tutte le cose è il Polemos. Importante è la sua teoria del Panta Rei, tutto scorre. Egli riconosce l'origine di tutto nel Fuoco, inteso non in senso fisico, ma in senso criptico oracolare: il fuoco non è mai affine a se stesso, muta continuamente e vive del suo mutamento e della morte della legna. Inoltre un altra teoria eraclitea è quella dell'unità dei contrari: una slaita a seconda di come la si guarda può essere una salita o una discesa.

Parmenide: Colloca la verità e l'opinione in due mondi differenti e senza possibilità di mediazione. Nel suo libro Intorno alla Natura egli descrive il suo viaggio nei due mondi, in quello della verità descrive un palazzo bellissimo davanti al quale lo attendeva la dea della Giustizia, fa entrare solo chi ritiene giusto che possa entrare, all'interno della città c'era la dea Necessità, poichè tutto ciò che accade è necessario che accada. Dalle parola della dea Parmenide apprende l'insegnamento che : "Solo l'essere è e non può non essere, il non essere non è e non può essere". Il mondo della della verità è il mondo dell'Unità, dell'Uno Parmenideo, che è statico eterno e senza tempo. Solo l'essere può essere pensato ed espresso.

Empedocle
l'uomo di Empdocle ha una conoscenza limitata ai sensi, per andare oltre deve affidarsi all'intelletto. Egli fa la teoria delle radici:l'essere è eterno, non può crearsi né distruggersi, la nascita e la morte si spiegano solo con aggregazione e disgregazione delle radici che compongono le cose, le radici sono i quelli che noi oggi chiamiamo i 4 elementi: 1 - il fuoco (Zeus)
2 - l'aria (Era)
3 - l'acqua (Nesti)
4 - la terra (Edoneo)

disgregazione e unione sono determinate dalle due forza: amore, che aggrega e odio che disgrega. Quanto regna l'amore tutto è unito nello Sfero, poi quando l'odio comincia a dividere nasce la terra e le radici come le conosciamo, amor ee odio nel mondo muovono ogni cosa, poi l'odio comincia a prevalere fino alla completa disgregazione in cui regna solo l'odio

Anassagora
Non parla di elementi ma solo di SEMI INFINITI. Esistono i semi della carne, della roccia, della terra, del fuoco, e di tutte le sostanze. Ogni cosa del cosmo ha in se tutti i semi di tutte le cose. ì I semi si muovono grazie al Nous, l'intelletto, che muove ogni cosa e permette l'aggregazione dei semi

Democrito
La vita: Segue sempre la corrente pluralista, in genere si tende a considerare Democrito tra i filosofi presocratici, ma questo non è cronologicamente corretto, infatti egli fu contemporaneo e posteriore a Socrate.
Democrito è un filosofo ottimista, ci è riportato come un uomo in “perpetuo riso”, la sua teoria è quella atomica, naturalmente egli non aveva gli strumenti idonei per studiare un atomo, e alla deduzione che tutto fosse composto da atomi vi arrivò in altro modo, con il ragionamento: riprende le idee di Zenone e i suoi paradossi e ne dedusse che il punto o è uguale a zero o è diverso da zero, se il segmento è uguale a zero non c’è, se un segmento è diverso da zero e quindi è uguale a infinito non c’è lo stesso, poiché un segmento non può essere infinito. Quindi prendendo al posto del segmento la realtà essa scompare in tutti e due i casi, quindi la realtà per Democrito deve essere qualcosa che non può essere diviso all’infinito: l’atomo.
Le proprietà degli atomi: Gli Atomi sono uguali tra loro per qualità, ma differenti per quantità, forma e posizione, la natura è composta dalle composizioni di atomi che si incontrano tra loro. Ma come si incontrano gli atomi? Si incontrano attraverso un movimento che gli è proprio, quindi tutto ciò che avviene deve accadere e la realtà deve essere così. Da questa teoria Democrito ricava che l’uomo non deve addolorarsi per ciò che accade perché tutto ciò che accade, deve accadere, anche la morte non è completa poiché glia atomi non muoiono, ma si aggregano in nuove forme vitali.
Materialismo e Meccanicismo: Per Democrito la sostanza è l’atomo, l’atomo è quindi alla base della materia. La sostanza come materia da vita al materialismo. Gli atomi hanno un proprio movimento, la filosofia Democritea sfugge ad ogni conclusione finalistica, in genere il finalismo è al di fuori del mondo fisico, ma è puramente meccanicistica: Democrito vede la causa, ma senza finalità, per questo fu accusato di troppo laicismo: gli atomi infatti si muovono da soli e da soli sono causa ed effetto.
Teoria dell’animo: Anche l’anima è formata da atomi, più particolari, ma sempre da atomi; quindi anche l’anima è materia. La conoscenza è data dagli efflussi che colpiscono i pori della pelle. La conoscenza ha delle qualità oggettive e soggettive:
- qualità oggettive: dipendono dalla struttura atomica della data cosa e sono le qualità primarie.
- qualità soggettive: dipendono dal rapporto tra oggetto e soggetto, sono le qualità secondarie ovvero iò che una persona pensa di una determinata cosa.
Etica: Democrito si interessa anche all’etica che è razionale.

PROTAGORA LO TROVI SCRITTO IN BREVE QUI:
http://www.skuola.net/filosofia-antica/protagora-sofistica.html

ciao se hai problemi o nn hai cpaito qualcosa posta di seguito che parliamo insieme!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Max

Max Geek 692 Punti

VIP
Registrati via email