lorynzo2
lorynzo2 - Sapiens Sapiens - 1524 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao mi potreste aiutare. Per domani devo fare una specie di tema su questa traccia di filosofia. AIUTATEMI. URGENTE.

TRACCIA: Fin dall'antichità i filosofi sono stati maestri di saggezza ed hanno fornito ai loro contemporanei un' immagine di vita più elevata di quello di tutti. Richiamandoti al pensiero di Socrate, Epicuro, Seneca quale rapporto vedi tra le idee dei filosofi e la vita concreta degli uomini.

GRAZIEEEE MILLEEEE!!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ho il tempo per farti il tema quindi ti scrivo solo la traccia che puoi argomentare con i siti che ti ho indicato nel testo:

INTRODUZIONE:
molti dei filosofi antichi univano i loro pensieri filosofici a dei veri e propri esercizi spirituali affinché la tranquillità predicata nella loro filosofia potesse trovare un riscontro anche nella vita pratica, il modello di vita consigliato da alcuni pensatori greci è sicuramente quello di condurre una vita virtuosa, per alcuni ensatori il virtuoso è il saggio ovvero colui che cerca di discostare la sua vita dalle sofferenze e raggiungere così quell'autarkeia, quella tranquillità interiore che aiuta lo svilupparsi della virtù...A questo punto argomenta questo cappello introduttivo prendendo spunto da questo sito: [url=http://209.85.129.104/search?q=cache:fwuXUTfFlzYJ:www.ariannaeditrice.it/articolo.php%3Fid_articolo%3D1693+filosofi+antichi+saggezza&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]clicca[/url]

SVILUPPO:
con Socrate per la prima volta l'attenzione della filosofia si sposta sull'uomo e sulla sua condotta morale, secondo Socrate infatti saggio è "Colui che sa di non sapere", il saggio è colui che conosce i suoi limiti, ma che in virtù di questa conoscenza cerca di indirizzare il suo agire verso il Bene un bene vediamo quindi come sia pratico il riscontor della filosofia socratica: agire secondo il bene diventa una vera e propria condotta morale e una scelta di vita del singolo che non deve, secondo Socrate agire verso ciò che è bene per lui, ma verso ciò che è bene per tutti, quindi verosun Bene comune. In quesot modo l'uomo realizza la sua veria natura, eli deve andare contro i preconcetti dati dall'educazione se non indirizzano al bene. Lo stesos riscontor pratico, anzi direi ancora più pratico di Socrate, è Epicuro, tanto che con lui più che di filosofia si parla di farmaco contro i dispiaceri. Il pensiero di Epicuro infatti è un modo per dare il piacere all'uomo e tale piacere, per Epicuro, è ragigungibile solo annullando le grandi paure che da sempre non permettono all'uomo di avere una vita tranquilla: la paura degli déi, secondo Epicuro inquanto perfetti sono imperturbabili e non si curano minimamente dell'uomo, quindi non ha senso temerli; la paura della orte, essa per il fil greco è un passaggio indolore e quindi nn va temuto...e così via l'uomo per avere una vita tranquilla deve allontanarsi dal dolore e anche dalla vita politica, egli non consiglia una vita isolata, anzi esalta la compagnia degli amici, mentre condana appunto la politica
poi tal proposito continua mettendo il pensiero di Seneca che trovi qui:clicca

CONCLUSIONE:
qui dai le tue considerazioni...io ti metto confusamente le mie: personalmente penso che la vita attuale non rispecchi gli ideali e i modelli di vita proposti dai filosofi antichi basti solo pensare alla nostra idea di civiltà, una civiltà del consumismo, che molto si distacca dal modello di virtù e di distacoc dia beni terreni proposta dai greci. Inoltre anche i media ci sottopongono in continuazione a stress e alimentano sempre di più le nostre paure, la nostra vita non può quindi essere tranquilla come avrebbe voluto Epicuro, e anche l'agire morale verso un bene sembra quasi un modello utopico in un mondo dove ciascuno cerca di avere la supremazia e il potere sui suoi simili, e dove chi agisce moralmente è quasi schernito e considerato un debole, pensiamo al bullismo, è terribile pensare che certi fenomeni di crudeltà possano manifestarsi già in età adolescenziale.....
lorynzo2
lorynzo2 - Sapiens Sapiens - 1524 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Mille scusa per il disturbo.:hi:hi:hi:hi:hi:clap:clap:clap
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
quale disturbo tranquillo son qui anche per questo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23852 Punti

VIP