Naomina00
Naomina00 - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
Chi mi dice qualcosa dell'elettromagnetismo per la tesina lungo per favore!!??
kokko2000
kokko2000 - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
L'interazione elettromagnetica, in fisica, è una delle quattro interazioni fondamentali previste dal modello standard, il cui mediatore è il fotone.

Con il termine elettromagnetismo si indica la particolare branca della fisica avente come oggetto di studio l'interazione elettromagnetica.

Si tratta della forza generata dal campo elettromagnetico, il quale si propaga nello spazio per mezzo della radiazione elettromagnetica, un fenomeno ondulatorio che non richiede alcun supporto materiale per diffondersi nello spazio e che nel vuoto viaggia alla velocità della luce. La forza elettromagnetica è responsabile dell'interazione tra il campo e gli oggetti che possiedono carica elettrica. Poiché gli oggetti carichi sono a loro volta origine del campo elettromagnetico (e per tale motivo sono spesso chiamati sorgenti), la forza elettromagnetica è responsabile dell'interazione tra due oggetti carichi.

L'elettrodinamica classica è la teoria dei campi elettromagnetici generati da un insieme di cariche elettriche in moto e formulata secondo i principi della teoria della relatività, e dall'elettrodinamica quantistica, una teoria quantistica del campo elettromagnetico che include la teoria della relatività ristretta e che descrive tutti i fenomeni che coinvolgono particelle elettricamente cariche interagenti con il campo elettromagnetico per mezzo della forza elettromagnetica. Esso ammette come caso particolare i fenomeni elettrostatici e i fenomeni magnetostatici. A tale interazione fondamentale si possono ricondurre molti fenomeni fisici macroscopici quali ad esempio l'attrito, lo spostamento di un corpo a mezzo di una forza di contatto, e così via.

L'elettromagnetismo costituisce una teoria scientifica fondamentale che ha permesso di spiegare fenomeni naturali come l'elettricità, il magnetismo e la luce ed è stato il primo esempio in fisica di unificazione di due diverse forze fisiche, quella elettrica e quella magnetica.
Naomina00
Naomina00 - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
nRT

nRT Moderatore 2788 Punti

VIP
Registrati via email