daniela rosu
daniela rosu - Ominide - 18 Punti
Cita Salva
aiuto mi serve tesina sul futurismo
ivan lazzari
ivan lazzari - Erectus - 146 Punti
Rispondi Cita Salva
Il collegamento con il futurismo è il fascimo o il nazismo. La storia del '900 è quella lì! In italiano potresti collegare tranquillamente anche D'Annunzio. In Inglese puoi collegare Charles Dickens con "Hard Times" in cui fa una critica all'industrializzazione dell'Inghilterra di fine '800, in contrasto con l'esaltazione delle macchine e della vita moderna del futurismo. Ovviamene gli argomenti dipendono anche dal programma che seguono i prof. In Latino, sempre per opposizione al futurismo, puoi portare Lucano con il Bellum civile: laddove il futurismo esalta la guerra come igiene del mondo, Lucano la critica mettendone in luce tutti gli aspetti tragici,anche per inglese potresti mettere Charles Dickens, autore dell'età vittoriana e in particolare potresti prendere una passaggio da Hard times che è: Coketown, una città del carbone che riflesse la classica città industrializzata...
In italiano metterei giovanni verga e la sua visione del progresso tecnologico...
In scienze potresti parlare della Questione Ambientale e delll’inquinamento atmosferico di oggi legato allo sviluppo tecnologico.
In storia avrei messo La seconda rivoluzione industriale 1880 – 1914
che portò alla scoperta e all’utilizzo di nuove tecnologie come: la locomotiva elettrica e il motore a scoppio; tali invenzioni cambiarono radicalmente le abitudini del popolo dell’epoca.
Si scoprirono inoltre nuove fonti di energia, elettricità e petrolio.
spero che capisca e di esserti stato utile!

Aggiunto 3 minuti più tardi:

GLI INTELLETTUALI FUTURISTI
Marinetti rappresentò la figura più dirompente di un gruppo di scrittori e di artisti che trovarono in Parigi il punto d’incontro delle loro esperienze, idee e inquietudini.
Atteggiamento comune ai futuristi dell’area italo-francese (è da considerare a parte il Futurismo russo, che presenta alcune caratteristiche diverse, anche dal punto di vista dell’arte) è un esasperato vitalismo, che si traduce nel rifiuto della tradizione classica, dell’Illuminismo e del Romanticismo. La loro ideologia è ispirata a un individualismo al tempo stesso populista ed antidemocratico.
LEGAME CON IL FASCISMO
Il futurismo portò ad uno sconvolgimento delle forme espressive dell’arte, ma non seppe o non volle elaborare né un’adeguata poetica né un’ideologia rivoluzionaria. Negli anni successivi esso sviluppò solamente un atteggiamento nazionalistico: Marinetti divenne in Italia uno dei più importanti rappresentanti della cultura fascista.
ARTE
I risultati migliori del futurismo furono ottenuti nella poesia, nella pittura e nella musica attraverso l’astrazione delle forme: il verso libero, l’astrattismo e il cubismo, la dodecafonia. Sul piano delle arti figurative il movimento fu uno dei principali incentivi a quella che si può chiamare la rivoluzione dell’arte moderna.
L’ESEMPIO RUSSO
Il messaggio futurista non fu ambiguo in Russia, dove con la Rivoluzione d’ottobre vi fu un radicale rovesciamento del sistema produttivo e una presa di coscienza tragica e profonda del cambiamento delle strutture fondamentali della società.
ATTEGGIAMENTO FUTURISTA
Le caratteristiche essenziali dell’atteggiamento futurista sono due:
l’intento di "svegliare" la sensibilità attraverso una sensibilità definita "gagliarda", in cui tutti i cinque sensi fossero proiettati in una continua sollecitazione segnata dalla velocità;
il carattere analitico, mediante il quale le sensazioni vengono esaminate e razionalizzate, ridotte a formule facilmente applicabili a ogni aspetto dell’attività umana e della cultura.
daniela rosu
daniela rosu - Ominide - 18 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ma per le altre materie gia lo so cosa fare : STORIA=NAZISMO GEOGRAFIA=GERMANIA TECNICA=ENERGIA RINNOVABILE ARTE=FUTURISMO INGLESE=QUEEN FRANCESE LA PROF. MI HA DATO 6 ARGOMENTI(LA CUCINA FRANCESE TATUA DELLA LIBERTA PARCHI D'ATTRAZIONE TOURE DE FRANCE CLAUDE MONET E UN ALRTRO CHE NON ME LO RICORDO ADESSO) ED. FISICA LE OLIMPIADI DI BERLINO SCIENZE=ESPERIMENTI GENETICI CHE FACEVANO GLI EBREI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP
Registrati via email