Creamy_Star
Creamy_Star - Ominide - 16 Punti
Salva
Buongiorno!
Per l'esame di terza media vorrei portare come argomento principale la FELICITA',dato che è abbastanza originale e le nostre prof. premiano chi fa questo genere di cose.
Il problema è che mi mancano alcuni collegamenti. Mi aiutate?
Letteratura:Eugenio Montale con la poesia Felicità Raggiunta
Francese: Discorso sulla felicità
Geografia: USA
Inglese :USA
Storia:??
Scienze:??
Musica:??
Arte??

Perfavore aiutatemi,gli esami si avvicinano >.<
Grazie Millee

Aggiunto 4 giorni più tardi:

Grazie per le risposte ^^
Ho scelto l'America perchè la costituzione americana prevede il diritto alla felicità.
Grazie per l'idea di arte =)
Adesso ho pensato che potrei fare nelle materie scientifiche (es teconologia e scienze) la parte "materiale della felicità" parlando così di come la medicina ha migliorato la vita delle persone; mentre nelle materie più umanistiche (es letteratura )la parte "spirituale" della felicità.
Le nostre prof hanno detto che non dobbiamo fare per forza tutti i collegamenti. Evvaii ^^

Grazuie ancora a tutte e duee. Un Bacioo!
Gonny
Gonny - Habilis - 184 Punti
Salva
Infatti, quoto.. Anche perchè è davvero difficile "definire" la felicità.. Ma come mai hai scelto l'America come collegamento? Comunque beh sulla scienza l'unica cosa che puoi dire è che le ricerche scientifiche hanno migliorato la vita della gente..Anche se non è uguale a dire che l'hanno resa felice.. oppure puoi dire che delle ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone che sorridono e sono felici hanno mediamente meno problemi anche fisicamente! Prova a informarti..
L'arte la intendete solo come disegno? Perchè altrimenti potresti intendere il cinema come forma artistica e citare qualche film, come la ricerca della felicità.
Oppure ad esempio il Dalai Lama considera la stessa felicità un'arte (vedi il libro "L'arte della pubblicità";).
Di musica mi viene in mente "Che rumore fa la felicità" dei Negrita :move !
Buona fortuna!
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Salva
Hmmmmmmmmm
storia:la belle epoque(parla dello star bene ed alla felicita' della gente)
Scienze: non penso ci sia qualcosa del tipo "FELICITA' SCIENTIFICA"quindi ti consiglierei di portare qualche innovazione scientifica fine 1800 inizi 1900
Musica:Ci sono tanti artisti famosi k hanno composto melodie sulla felicita'(Mozart,Verdi,Beethoven...ecc)
Arte:Il contrario del verismo e realismo k mostravano non solo con la letteratura, la parte + "triste"del mondo dell'epoca.
Come..."cosa"e' originle ma,talmente tanto k si fa fatica a trovare collegamenti...Ti CONSIGLIO:I TUOI PROF PREMIANO I + ORIGINALI,MA UNA TESI PUO' ESSERE ORIGINALE QUANTO VUOI,MA SE POI NON LA SAI RIDIRE;I COLLEGAMENTI SN DIFFICILI,(PARTI DALLA BELLE EPOQUE E FINISCI DOPO LA 1A 2A GUERRA MONDIALE)IL VOTO TI VERRA' ABBASSATO ANCHE SE MAGARI LA TUA ERA LA + ORIGINALE.Quindi ti consiglio vivamente di pensarci su e magari di affrontare temi diversi...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP