fatima97
fatima97 - Ominide - 21 Punti
Salva
buongiorno quest'anno andro in terza media e devo fare esami io nn so ovviamente come si fa una tesina e vorrei chiedere come si fa una tesina e inoltre sono anche un po spaventata vi prego aiutatemi

Aggiunto 1 giorni più tardi:

grazie bina
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Fatima, anche io l'anno prossimo devo fare l'esame, ma non cominciamo a preoccuparci da adesso. Godiamoci l'estate e poi si vedrà. :)
Bina-
Bina- - Sapiens Sapiens - 882 Punti
Salva
Allora per fare una tesina devi prima di tutto trovare un argomento trasversale con il quale collegare tutte le materie o quasi. La tesina si tratta di una sorta di ricerca, ma ovviamente non dev'essere un copia incolla ma prendendo appunti, dai libri di scuola, enciclopedie e internet devi trarre le informazioni più utili e recenti per poi riscriverla con un tuo stile. Ricordati sempre che alla fine di ogni tesina dovrai sempre citare le fonti (che sia un libro o un sito internet). Poi i tuoi professori ti aiuteranno sicuramente sia nella scelta degli argomenti sia nel farla. Ti consiglio di scegliere un argomento originale ma del quale potrai trovare molte informazioni. Magari se sei brava con il computer oltre alla tesina cartacea puoi fare una rappresentazione solitamente in power point, sennò lascia perdere. Il mio esame è durato circa trenta/quaranta minuti, non ti preoccupare i tuoi prof cercheranno di metterti a tuo agio, poi ti daranno i risultati degli esami scritti e cominciano a chiederti di esporre la tua tesina, con me ha cominciato la prof di italiano. Come modalità si tratta di un'interrogazione normale, quindi basta essere bene preparata e non ti devi preoccupare di nulla! ;)
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Salva
Dire che mi hai tolto le parole di bocca angelica, è sufficiente? :asd

Comunque eccoti il link all'archivio delle tesine per terza media presente sul nostro sito. Dacci pure un'occhiata, ma solo per prenderne spunto, non copiarle alla lettera l'eventuale tesina :asd Nel link ci sono anche le tesine della maturità, eppure ero sicuro che c'era il link del database ai percorsi di terza media, beh sempre meglio di niente

http://www.skuola.net/tesine/

http://www.skuola.net/esame-terza-media/terza-media-news/esame-terza-media-tesina.html
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader