• Terza Media
  • psicologia?? letteratura??? argomenti curiosi!

bonfadinisara
bonfadinisara - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva

cerco argomenti per la mia tesina di terza media.
a me piacerebbe fare qualcosa riguardo la psicologia o la psicanalisi, oppure sulla letteratura, su tolstoj, la austen o la bronte e i loro libri.
se no mi piacerebbe qualcosa di curioso e interessante, diverso dagli altri.
spero in un vostro aiuto,
sara xx

lodoredellapioggia
lodoredellapioggia - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva

Heilà sara :) la tua richiesta è abbastanza difficile perchè una tesina va "costruita" personalmente, secono i propri gusti e opinioni e anche se hai segnalato degli argomenti abbastanza specifici devi comunque organizzarti in base a come vuoi gestire il discorso e i temi scelti; anche perchè, credo che la tesina all'esame di terza media serva più che altro per aiutarti in caso di improvvisa "crisi" (succede soprattutto ai migiliori) o per mirare ad un voto "extra".
In ogni modo mi piacerebbe aiutarti, anche perchè in terza media mi ricordo che pure io mi sono trovata in difficoltà con la tesina :D
Innanzi tutto ti dico che non è obbligatoria (a meno che tu non abbia insegnanti fissati ecc.) ma che appunto ti serve principalmente per dimostrarti interessata e piena di voglia di raggiungere buoni risultati (e con risultati, sì, intendo proprio voti, molto materialmente) ma credo che tu lo sappia già; quindi è meglio che sia su argomenti abbastanza specifici e magari ti consiglio di scegliere qualcosa di un po' fuori dallo scolastico, in modo da poter evitare brutte figure in caso di eventuali errorini..
poi penso che tu abbia già avuto delle belle idee (portare montagne di libri con cui adornare il banco ti farà indubbiamente conquistare il professore di lettere ;D ) e credo che sia un'ottima idea, come dici sopra, pensare a qualcosa di curioso ed interessante, diverso dagli altri (soprattutto se molti tuoi compagni faranno una tesina come te).
Personalmente ti posso consigliare poco, non conoscendo te ed i tuoi insegnanti; al mio esame i professori avevano chiesto tesine per materia e io ho voluto scegliere argomenti un po' fuori dal comune: italiano: "Resistenza partigiana in Italia ed approfondimenti, con intervista", Tecnica "La produzione di zucchero dalla canna" Ginnastica: "Il baseball a Cuba" (lo so che è un po' strano ma io sono una fissata) Inglese: "The slave trade" Francese: "La belle epoque"..magari possono farti venire qualche idea...
Spero di esserti stata di aiuto almeno un poco.
Ciaooo.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email