elizabacosca
elizabacosca - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
potete spiegarmi come funziona l'orale e la scritta delle lingue straniere ? :)
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Rispondi Cita Salva
All'orale dovrai portare un percorso in cui avrai scelto un argomento e lo avrai collegato alle diverse materie. Ti consiglio di scegliere un argomento che ti è piaciuto e che si può collegare senza difficoltà alle diverse discipline. Evita collegamenti troppo forzati, una delle cose che valutano è proprio la capacità di trovare le connessioni logiche tra le diverse materie senza forzature. Magari cerca anche di scegliere argomenti che avete trattato durante l'anno, in modo da non dover fare troppe ricerche e da diminuire la quantità di materiale da studiare. Se quegli stessi argomenti li hai già studiati durante l'anno dovrai solo ripassarli un po'. Provo a farti capire tutto meglio scrivendoti l'elenco dei collegamenti del mio percorso.

Argomento principale: l'Ottocento.
Italiano: Giacomo Leopardi e "L'Infinito"
Storia: l'Ottocento (ho fatto un riassunto degli argomenti principali che riguardano il XIX secolo, come il colonialismo, l'Unità d'Italia e la seconda rivoluzione industriale)
Inglese: the Victorian Age
Geografia: l'India
Francese: Paris et ses monuments
Arte: Neoclassicismo e Romanticismo
Musica: la musica romantica e Giuseppe Verdi
Scienze: le leggi di Mendel
Tecnologia: la lampadina
Educazione fisica: la pallavolo (che è nata verso la fine dell'Ottocento)

Come vedi quasi tutte le materie sono collegate tra loro.

Saranno i tuoi professori a dirti se portare una presentazione, una tesina stampata o qualcos'altro, oppure ti lasceranno libertà di scelta. Il colloquio durerà solo 10-20 minuti, quindi tranquilla! ;) Se durante l'anno non hai dato problemi e hai studiato sarà facile! Pensa che a me di storia la prof non ha chiesto assolutamente NIENTE! E pensare che quella era la parte più lunga! XD

Per le prove scritte di lingue invece potrai scegliere se leggere un testo e rispondere ad un questionario oppure scrivere una lettera. La prova durerà 3 ore e potrai usare il dizionario, anzi, portalo! ;) Queste regole valgono sia per la prova di inglese sia per quella della seconda lingua.
Ciao! :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 2190 Punti

VIP
Registrati via email