• Terza Media
  • la materia: fenomeni chimici e fisici ( esame terza media mi servono le sintesi di questi argomenti )

marskill
marskill - Ominide - 26 Punti
Rispondi Cita Salva
cia a tutti mi servono piccole sintesi ke riguardano gli argomenti di questi capitoli ..... x l'esame di terza media
-1 capitolo :il mondo della scienze
-2 capitolo la materie e sui diversi aspetti
-3 capitolo : la materia e il suo calore
4 capitolo: la materia e le sue trasformazioni
5 capitolo : la materia e la forza
- capitolo la materia e il moto
-7 capitolo energia
.8 capitolo:la materia e l'elettricità
- 9 capitolo :il suono e la luce
raga piu o meno mi servono delle sintesi degli argomenti ke si trovano piu e mono in questi capitoli grazie a tutti
vascp
vascp - Eliminato - 408 Punti
Rispondi Cita Salva
eccone alcuni :
7 L'energia è la proprietà che ha un corpo di compiere lavoro. Tutto ciò che può produrre energia è fonte d'energia,cioè fonte primaria di quasi tutta l'energia del Sole.Altre fonti sono tutti i combustibili fossili, l'uranio,l'acqua, il vento,la biomassa e il calore interno della terra.Le fonti di energia si dividono in:
FONTI RINNOVABILI Fonti di energia che sono praticamente inesauribili.Sono fonti d'energia rinnovabili il sole e il calore interno della terra, fonti primarie; l'acqua e la biomassa , fonti derivate. Queste fonti vengono sfruttate per ottenere energia solare( pannelli solari, celle fotovoltaiche),energia geotermica,energia eolica,energia idrica( centrali idroelettriche) ed energia da biomassa( digestori).
FONTI NON RINNOVABILI fonti di energia che sono presenti nella terra in quantità elevate ma pur sempre limitate e quindi esauribili. Sono fonti di energia non rinnovabili i combustibili fossili ( carbone,petrolio e gas naturale) e l'uranio. Carbone e petrolio vengono sfruttati nelle centali termonucleari mediante una particolare reazione nucleare: la fissione nucleare dell'uranio 235.
La fissione nucleare è legata alla scoperta della radioattività. Fenomeno per in cui alcuni elementi ( elementi radioattivi)la forza nucleare non riesce a tenere unito e compatto ilo nucleo che si disgrega spontaneamente emettendo radiazioni che si distinguono di 3 tipi: raggi a, raggi b, raggi y . La radioattività può essere artificiale se ottenuta bombardando il nucleo dei vari elementi con neutroni ad alta velocità. Se ad essere bombardato è il nucleo dell'uranio 235, si verifica un fenomeno del tutto diverso,la fissione nucleare, una reazione a catena che assume un carattere esplosivo con esiti disastrosi.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

CAPITOLO LA MATERIA E IL MOTO:
Il moto è perfettamente definito conoscendone la traiettoria,il tempo,la velocità.Il moto è causato da una forza ed in relazione ad essa è regolato dalle 3 leggi della meccanica.
PRIMA LEGGE O PRINCIPIO D'INERZIA ogni corpo mantiene il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme se non interviene una forza a modificare tale stato.
SECONDA LEGGE O LEGGE DI NEWTON: l'accelerazione che un corpo subisce è direttamente proporzionale alla forza applicata e inversamente proporzionale alla sua massa: F=m.a
TERZA LEGGE O PRINCIPIO DI AZIONE E REAZIONE a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email