vulpes97
Rispondi Cita Salva
Ho bisogno di un consiglio per favore... Quest'anno ho gli esami e volevo portare una tesina sul romanticismo in generale (vorrei uscire con il massimo). La mia idea era questa:
ITALIANO Alessandro Manzoni
FRANCESE Victor Hugo
INGLESE William Shakespeare
ARTE Impressionismo
MUSICA Richard Wagner
GEOGRAFIA Germania
SCIENZE Ohm, i circuiti elettrici e le loro leggi
ED.TECNICA i circuiti elettrici
ED.FISICA il cuore in generale e sotto sforzo fisico

Non so cosa collegare in Storia!!! Inizialmente avevo pensato all'Unità d'Italia ma alla fine non si collega molto e poi la portano già molti dei miei compagni (e io sono l'ultima)! Ho pensato anche a Napoleone, così lo collegavo con il 5 maggio di Manzoni ma la mia prof vuole solo argomenti studiati quest'anno per la tesina quindi cosa posso portare?? Rispondete per favore perché tra poco dovrei cominciare questa benedetta tesina :(
sabrin =)
sabrin =) - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
secondo me .. prova a cercare qualche quadro impressionista ... che riguarda ad un avvenimento storico e poi parla di quello =)=) un dipinto del romanticismi... credo che ci sia =) ciao e in bocca al lupo =) !!
Coma
Coma - Genius - 2445 Punti
Rispondi Cita Salva
Con storia potresti portare la rivoluzione industriale svoltasi in Inghilterra intorno al 1642.........Ciao e Buona Fortuna!!!!!!!!!
vulpes97
Rispondi Cita Salva
@ Coma: no purtroppo non posso perché la prof vuole solo argomenti studiati quest'anno e la rivoluzione industriale inglese è programma dell'anno scorso...
@ sabrin =) : grazie mi sembra una buona idea:) ho pensato che magari poteri collegare il periodo romantico con il Congresso di Vienna e la Santa Alleanza, magari approfendendo in modo particolare la situazione dell'Italia e gli ideali pienamente romantici di indipendenza di Mazzini... Ci può stare? E il collegamento con Shakespeare è un po' forzato visto che si collocato 2 secoli prima o nell'insieme si può inserire? (volevo fare Byron, che si inseriva certamente meglio ma lo fanno già in molti...) Cmq ho pensato di portare:
STORIA: Romanticismo in generale, moti rivoluzionari in Europa e rivoluzioni del 1830, movimenti carbonari e massoneria in Italia, avvento di Mazzini.
ITALIANO: Alessandro Manzoni, i Promessi Sposi
FRANCESE: Victor Hugo
INLGESE: William Shakespeare
GEOGRAFIA: Germania
MUSICA: Richard Wagner o Ludwig Van Beethoven
ARTE: Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia
SCIENZE: George Simon Ohm, i circuiti elettrici e le sue leggi
ED.TECNICA: circuiti elettrici
ED.FISICA: il cuore
sabrin =)
sabrin =) - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva