calabresel
calabresel - Sapiens - 627 Punti
Rispondi Cita Salva
Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo al percorso d'esame
Tema:?
Italiano:Alberto Moravia
Storia:Seconda guerra mondiale oppure I samurai
Geografia:Giappone
Scienze:I terremoti oppure gli tsunami
Tecnologia:L'Energia nucleare oppure le costruzioni antisismiche,la bomba atomica e i grattacieli
Inglese:Il capodanno cinese
Francese:?
Musica:Musica anni '80
Arte:Arte giapponese
Motoria:Le arti marziali

grz!!
Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, Calabresel! Ho letto il messaggio che mi hai lasciato sul muro ed eccomi qua.
Premetto che non sono una esperta in materia, tuttavia proverò volentieri a darti qualche consiglio su come sviluppare e collegare bene gli argomenti delle varie materie che hai scelto per la tua tesina.

1) ITALIANO: Ottima la scelta di Moravia, uno scrittore importantissimo la cui vita si incrocia anche con gli avvenimenti politici del suo tempo, in particolar modo il regime fascista. Poichè vedo che la tua tesina tratta della seconda guerra mondiale nella materia "storia" e del giappone nella materia "geografia", ti consiglierei di accentuare l'attenzione proprio su questi punti: le avversità che Moravia incontrò con il regime fascista, le sue opinioni politiche e infine le sue inchieste negli anni '80 su "Hiroshima", pubblicate per l'espresso.
Su wikipedia puoi trovare una breve descrizione di tutte queste attività, che puoi utilizzare per arricchire le informazioni riportate dal tuo libro di testo.

2) STORIA: Quello dei samurai è certamente un argomento affascinante, ma poco trattato nelle scuole italiane. Ti suggerirei di scegliere invece "la seconda guerra mondiale" come argomento, perchè risulta essere un argomento molto ampio, sul quale puoi spaziare e raccontare molto. La sua importanza, nella nostra cultura occidentale, è certamente maggiore di quella dei samurai. Se è del giappone che ti interessa parlare, puoi focalizzare l'attenzione, nel corso della tua esposizione, sulla formazione dell'asse Roma- Berlino- Tokyo, l'entrata in guerra del gaippone, l'attacco a Pearl Harbour che segna l'entrata in guerra degli Stati Uniti, evento decisivo ai fini del suo esito, e infine la tragica vicenda di Hiroshima e Nagasaki.

3) GEOGRAFIA: Giappone, con frequanti rimandi a come la seconda guerra mondiale segna la fine dell'antico Giappone, e l'apprestarsi invece, da parte di questa nazione, a diventare una delle principali potenze tecnologiche del mondo.

4) SCIENZE: Terremoti o Tsunami vanno benissimo entrambi. Assieme alle informazioni di carattere prettamente scientifico, aggiungerei anche -brevemente- qualche piccola notizia su due eventi di cronaca recenti legati a questi due tipi di eventi: l'ultimo grande terremoto di Tokyo o lo Tsunami che colpì la Thailandia e l'Indonesia prima (2004) e il Giappone dopo (2011).

5) TECNOLOGIA: Trattandosi di un esame di terza media, tralascerei l'argomento "anti-sismica" o la "bomba atomica": questo perchè il primo richiede tante nozioni di tecnica delle costruzioni e il secondo tante nozioni di chimica, nozioni che alla tua età forse sono un po' complesse da capire e che oltretutto rischiano di farti compiere un lavoro di ricerca enorme. Parlerei invece dell'energia nucleare, argomento anch'esso complesso, ma di cui è possibile paralre senza addentrasi in dettagli troppo specifici, essendo ormai entrato a far parte anche delle discussioni di attualità. Inoltre ti permette di fare un rimando sia ad Hiroshima sia ai più recenti eventi della centrale di Fukushima.

6) INGLESE: Il capodanno cinese ci porta in tutt'un altro settore geografico. Non so se ti conviene cambiare argomento così radicalmente. Ti consiglierei di restare sempre "fedele" al giappone, parlando magari delle geishe, argomento sempre affascinante. Mi pare che nel 2005 la BBC fece un special interessantissimo a riguardo, in occasione del film "Memorie di una geisha". Se vai su youtube e digiti "Becoming a geisha 2005" troverai un servizio in 5 parti (purtroppo in inglese), che però ti fornirà tutte informazioni che ti occorrono, e in modo molto semplice.

FRANCESE: Purtroppo con il francese si è costretti per ovvie ragioni a cambiare radicalmente argomento di conversazione. Puoi scegliere di parlare di molte cose: il tuo libro di testo dovrebbe per esempio riportarti delle lunghe letture sulla cultura francese. Gli argomenti che di solito vanno per la maggiore -e che quindi ti consiglio- sono: Parigi (descrizione generale dei monumenti principali), le star del cinema francese (le festival de Cannes)e la cucina francese (crepes e piatti tipici).

MUSICA: Per questo argomento ho paura occorra "l'esperto", perchè io non sono molto ferrata. Puoi provare a chiedere a Frankuaku, che è moderatore ed esperto di musica, che certamente saprà darti delle ottime dritte.

ARTE: Se parliamo di arte giapponese, può forse essere l'occasione per fare un rimando alle geishe, da sempre considerate opere d'arte in movimento. Tuttavia io ti consiglio di parlare delle costruzioni per cui il giappone è più famoso: i templi shinto. Una curiosità è che in giapponese arte e filosofia non possono considerarsi separate. esiste dunque una "filosofia" che governa le costruzioni, secondo la quale nulla può durare in eterno. Ecco perchè in giappone molte costruzioni vengono distrutte dopo circa 20 anni: cosa impensabile per un occidentale.

MOTORIA: So poco sulle arti marziali, lo confesso. Ti suggerisco però di parlare dell'Aikido o del Karate, due discipline notissime anche in occidente.

Ecco qua, spero di esserti stata utile! Ciao!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email