AllisonAsphyxia
AllisonAsphyxia - Ominide - 49 Punti
Salva
Qualcuno mi sa dire qualcosa riguarda la produzione di energia e il meccanismo aerobico? Materia: educazione fisica.
Aiuto per favore.. fra 2 giorni ho l'orale!
RobTheBest1
RobTheBest1 - Habilis - 248 Punti
Salva
Ho preso 8 in 2 verifiche quest'anno, ho sempre avuto 10 e quest'anno 9, mi piace aiutarti.

La prestazione che è in grado di esprimere un muscolo dipende da quanto velocemente esso è in grado di produrre ATP.
La produzione di ATP può avvenire in modo aerobico o anaerobico: si parla di meccanismo aerobico quando la produzione avviene in presenza di ossigeno, di meccanismo anaerobico quando avviene in assenza di ossigeno.
I meccanismi aerobici e anaerobici funzionano in parallelo, cioè contemporaneamente: a seconda del tipo di sforzo alcuni di essi prevalgono sugli altri.

Il meccanismo aerobico
è il sistema più efficiente di produzione di energia, il suo limite è rappresentato dalla necessità di ossigeno per funzionare. L'ossigeno deve essere trasportato ai muscoli dal sistema cardiovascolare, il quale ha una capacità di trasporto limitata: tale limite rappresenta il "collo di bottiglia" della produzione di energia (ATP) con tale meccanismo.
Il meccanismo aerobico è molto efficiente poiché consente di ottenere la maggior quantità di ATP da una singola molecola di glucosio, ed è in grado di utilizzare anche i grassi per ottenere grandi quantità di ATP.

Avete sicuramente scritto qualcosa sul quaderno, tipo noi abbiamo fatto l'acido lattico e il Debito d'ossigeno.Però se porti l'energia ti consiglio l'apparato locomotore oppure l'energia muscolare, Metabolismo, Fabbisogno energetico che puoi collegare a molte cose.

Ricordati della miglior risposta se vuoi...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti

VIP