Rory_wildone
Rory_wildone - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Sto scrivendo la tesina ad un ragazzo di terza media, ma non ho libri di testo con me. Qualcuno può darmi notizie sulla dodecafonia ed in particolare sulle sue caratteristiche? Tutto ciò che trovo sul web è troppo articolato per un ragazzino di tredici anni e non so come semplificare. Vi ringrazio anticipatamente.
celeste98
celeste98 - Genius - 2154 Punti
Rispondi Cita Salva
Sul mio libro di testo di musica delle medie ho trovato qualcosa.
Brevemente dice che è una tecnica di composizione in cui ci si organizza una "serie" comprendente i 12 suoni del sistema tonale, ciascuno dei quali appare 1 sola volta prima di essere ripetuto. Per cui "cade" il concetto di gerarchia tra i gradi della scala. Nel sistema tonale, il I grado (tonica) e il V (dominante) appaiono più spesso degli altri gradi e hanno una "funzione" cioè un ruolo armonico più importante.

Poi dice che il compositore deve giocare con le serie, incrociarle, formare accordi,stare attento ai ritardi, scegliere come gestire la ritmica... La dodecafonia, poi, ha il grande vantaggio di permettere al compositore di prestare ad un sacco di cose che spesso vengono lasciate all'interpretazione, come per esempio attacchi dell'arco (non sempre ti dicono come sono negli spartiti), dinamiche e cose simili.
Poi la dodecafonia ha portato anche a cose come la serializzazione integrale, teorizzata, se non erro, da Messiaen, che andava ad "organizzare" anche ritmi, dinamiche, tempi, ecc...

Con il nostro prof di musica non abbiamo mai studiato nulla del genere, ma da quanto ho letto è abbastanza complicato... Spero comunque che possa esserti utile:)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader