Cercoaiuto.Net
Cercoaiuto.Net - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
Aiuto ragazzi mi serve la spiegazione del capitalismo. Del tipo: origini come ci si è arrivati e su cosa si basa. Qualcuno può aiutarmi ?
kikk@...
kikk@... - Eliminato - 378 Punti
Rispondi Cita Salva
Il capitalismo americano è il sistema economico cosiddetto di libero mercato.
Il sistema economico di libero mercato si regge sulla legge della domanda e dell'offerta, formulata dall'economista inglese John Maynard Keynes il quale contestava la precedente legge, la legge degli sbocchi o legge di Say, formulata dall'economista francese Jean-Baptiste Say perchè non era più sostenibile.
Le ricette keynesiane furono prese a modello dagli Stati Uniti nel '29 per fronteggiare appunto la crisi dovuta al crollo della Borsa di Wall Street.
Il Presidente americano Franklin Delano Roosevelt ideò il cosiddetto "New Deal" o "Nuovo Corso" prendendo spunto dalle teorie di Keynes per risollevare il Paese dalla crisi.
Il prezzo si crea dal rapporto fra quest'ultime.
Questo sistema economico è particolarmente stato utilizzato ed è ancora oggi utilizzato dagli Stati Uniti.
Il libero mercato presuppone appunto il libero scambio di beni e servizi il cui prezzo viene stabilito sul mercato dall'incontro della domanda e dell'offerta.

siti: http://www.utopie.it/economia_sostenibile/capitalismo.htm
http://www.skuola.net/storia-contemporanea/il-sistema-capitalistico.html

Ciao ciao!!!
soto
soto - Sapiens Sapiens - 1051 Punti
Rispondi Cita Salva
Il termine capitalismo può riferirsi in genere a diverse accezioni quali:

_Un insieme di teorie intese a giustificare la proprietà privata del capitale, a spiegare il funzionamento di tali mercati, e a dirigere l'applicazione o l'eliminazione della regolamentazione governativa di proprietà e mercati;
_Il sistema economico, e per estensione l'intera società, il cui funzionamento si basa sulla possibilità di accumulare e concentrare ricchezza in una forma trasformabile (in denaro) e re-investibile, in modo che tale concentrazione sia sfruttata come mezzo produttivo;
_Regime economico e di produzione che nelle società avanzate viene a svilupparsi in periodi di crescita, riconducibile a pratiche di monopolio, di speculazione e di potenza.

ciao soto :hi spero di esserti stata d'aiuto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email