shark
shark - Genius - 8072 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi vi è mai capitato di nn riuscire a studiare??'...cioè è un periodo proprio nero ad esempio gg stavo studiando biologia e mentre studiavo (avevo 40 pagine) arrivat all'8 pagina nn m ientrava + nnt e nn mi rikordavo + qll precdente poi se vlv ricominaciare mi distraievo pensavo alle formike oppure a scemenze...:p..come posso fare?' è da qlk gg a qst parte ke capita semppre csì nn l ofaccio apposta io parto cn le buoe intensioni:(....cm posso fare un aiuto?' secodno voi svegliarsi la mattina vrs le 5 e sudiare a qll ora cm può adare...meglio spezzettarlo lo studio oppure farlo ocntinuato...certo ke dp 6 ore a skuolatornare a casa e studiare altre 4 ore dopo 5 o 6 mesi diventa pesante e poi cn qst corsi di recupero è impossibile fare tutto....mah...aiutooooooo
lollo4ever
lollo4ever - Sapiens Sapiens - 1211 Punti
Rispondi Cita Salva
Per cominciare dal post che hai scritto, sarebbe stato più appropiato scriverlo in discussioni generali riguardanti la scuola.. e non in off-topic dove non si parla del mondo scolastico.. ma fa lo stesso!! Cmq intanto ti consiglio di leggere questo Articolo che secondo me è molto interessante e potrebbe esserti utile. Poi, se devo essere sincero secondo me non è il modo migliore per memorizzare e studiare quello di alzarsi alla mattina alle 5 perchè comunque sei stanchissimo e fai fatica ad alzarti. Ti consiglio piuttosto di suddividere il carico di studio, intervallandolo con più brevi o medie pause. E sopratutto se riesci.. cerca di metterti avanti in anticipo con i compiti e con lo studio per i giorni successivi!!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Io quest'anno ho adottato un nuovo metodo, lo studio anticipato come lettura leggera. Visto che farlo tutto assieme non è possibile, perchè mi accade quello che descrivi tu, io mi leggo più volte nella giornata, a distanza di 4-5 giorni da una interrogazione o altro, la parte da studiare o ripetere (se è bello grosso), tipo la sera, a mò di libro come se fosse una tranquilla lettura. Fatto così per più giorni ti fissi meglio i concetti in testa. Secondo metodo adottato l'anno scorso: i riassunti! brevi riassunti delle cose che devi studiare, scrivendo lo elabori già nella mente, e essendo più schematico e breve è più facile da imparare. Ho imparato così 100 pagine di lett.greca in 5 giorni :lol
Per le cose da mandare a mente, prova la sera, prima di addormentarti a ripetere un attimo: La mattina dopo dovresti avere nn solo le idee più chiare ma ricordarti meglio quanto studiato la sera prima, perchè il cervello nel frattempo rielabora ;)
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
io tt ciò ke sia italiano-storia-storia dell arte e un pò latino... NN RIESCO A STUDIARLO! nn penso ke sei l unico! x quanto m riguarda, (kiamatemi pure pazza!), ma studio la sera...e nn sera presto... lo standard è tipo dalle 10 alle 2 d notte, x preparare una buona interrogazione!(e infatti guardate l orario e ancora dv aprire il libro d storia..dmn c'è compito e dv fare 5 capitoli!)! Quindi nn saprei veramente cs consigliarti, xke si dice ke nn è buono studiare la sera... ma qst è l unico metodo ke cn me funziona! Kissà potrebbe funzionare anke cn te! anke xke cm ha detto Para spesso mi capita ke poi mi sveglio la mattina e m ricordo ancora + cose della sera(notte) prima! E anke il consiglio dei riassunti lo condivido... io lo faccio molto spesso.. dato ke sto sempre al pc, apro un documento d word e inizio a scrivere una specie d riassunto x ogni paragrafo! Già qst aiuta all 80% della memorizzazione fidati! e poi alla fine basta rileggerti tutto quello ke ti sembrerà mlt meno "dispersivo"...!!! Ciao Ciaooo
shark
shark - Genius - 8072 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ragaaa..altri consigli?
zeppolinotto
zeppolinotto - Sapiens Sapiens - 1605 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda anke io nn sn un pazzo furioso per lo studio...come penso quelli che leggono il mio post comunque io di solito sottolineo le parti + importanti e cerco di memorizzarle, e se poi nn ti entrano in testa fatti una giratina per casa e poi passa...non ti preuccupare
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
io non studio di principio...basta stare attento a scuola...
Giovy94
Giovy94 - Sapiens Sapiens - 1540 Punti
Rispondi Cita Salva
ma anke stando attenti, a scuola bisogno ripetere a casa!!
cmq anke io ho avuto un periodo in cui nn riuscivo a studiare, ma più ke altro xkè ero svogliata
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
io confermo la tesi di sciuz io ascolto a scuola, il testo me lo rileggo prima di andare a letto e l'indomani lo so.... nel mentre la sera me ne esco!!!
Karmabelle
Karmabelle - Genius - 2460 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche a me è successo che x un periodo i libri mi davano il voltastomaco (vabbè che non gli ho mai amati più di tanto...:lol!!), non avevo proprio la forza x mettermi a studiare così facevo il minimo indispensabile (bè, questo lo faccio sempre...), poi sono arrivate le vacanze e tornata a scuola tutto è tornato normale (nel senso che ascolto quello che dice il prof e al massimo dò una letta se è un'argomento tanto difficile...)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader