MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, sto valutando x entrare all'università, ma ancora nn ho le idee chiare. ho fatto adesso il test di ingenieria edile-architettura piu comunemente architettura o arch-ingenieria cm si vuol dire. Ma ancora nn so i risutati, speriamo in bn, anche se posso dirvi nn era facilissimo, ma a confronto con ingenieria civile qst è stato piu facile.
Volevo kiedere se qualkuno conosce delle università piu facili a livello di entrare, magari libere.
un qlc in cui si è sicuri di entrare, un qlc che si faccia ancora in tempo.

Sapete se ad igenieria edile architettura, nel caso in cui mi fosse andato male il test (FACCIAMO LE CORNA!!) si ha la possibilita cmq di entrare, ma cn debiti formativi. L'unica cs che so è ke è a numero programmato ma nulla di piu.
nel caso in cui avessi dei debiti mi consiglitate di entrare cmq e recuperali o mi dite che forse è meglio cambiare, perchè nn te ne vale la pena recuperarli???

Scs se faccio tt ste domande, ma non me ne intendo ancora bene di università.
Aspetto una risp prima possibile. Grazie.
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Martina, innanzitutto guarda l'esito del test. Può essere un po' la tua cartina tornasole, per capire se è la tua strada o meno. Ti piace veramente così tanto la strada della progettazione? Se si persevera, in ogni caso. Altrimenti informati sulle altre facoltà. Io dopo geometra ho iniziato a studiare informatica, lasciando l'ateneo dopo 6 mesi. L'anno scorso ho poi ripreso con Scienze Politiche, e ho una media che fa invidia davvero a tanti.
Devi solo capire cosa ti interessa. Quando lo trovi, mettici tutte le tue forze, e persevera se è il caso.
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
Grazie Alex.
mi stanno venendo i dubbi, ma a numero programmato vuol dire che se canni il test hai cmq la possibilità di entrare ma cn debiti oppure nn entri nemmeno, perchè ho sentito entrambe le versioni e mi vengono i dubbi. :?
Sapete se ci sono delle facoltà ad entrata libera?? x' il piu è entrare poi una volta che si è dentro si va
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Numero programmato vuol dire che possono entrare in quella facoltà solo tot studenti: per esempio, mettiamo 70.
Alcune facoltà (vedi medicina) sono super richieste, e per quei 70 posti magari si presenteranno in 1.000. Figurati che io avevo tentato i test per entrare nella scuola per ufficiali della finanza (una sorta di università), eravamo in 10.000 per 33 posti!!! Altre facoltà invece - mi pare qualcosa sulla grafica che c'è all'uni.to. - ti mette sì la programmazione a numero chiuso, ma la richiesta d'iscrizione è talmente poca che se ti iscrivi quasi di sicuro entri, anche facendo male i test d'ingresso.
I debiti all'università non sono come alle superiori. Semplicemente se quando entri hai delle lacune ti fanno fare dei corsi per aiutarti a recuperare le lacune. Si tratta di un paio di settimane di lezione, al massimo tre.

Quelle a entrata libera sono la maggior parte ^^
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
ok piu o meno ci sn. ma del tipo nel mio caso ho visto come posti 150 entrando nel sito, anche se nn ho ben capito se sn qll ancora liberi o quelli in totale. ammettiaamo ke siano quelli in totale, all'escrizione si posono escrivere solo 150 persone e nn mille e poi al test scartano quelli che avanzano giusto?

Ma in tt i rami si deve fare il test di ingresso, anche a quelle libere?
esludendo, medicina architettura ed ingenieria le altre sn tt libere?

esiste un sito dove posso trovare un elenco di università aperte cn le varie scadenze per l'escrizione???

Grazie e scs ancora se vi rompo le balle con tt ste domande ma diciamo ke qst'anno ho avuto diversi contrattempi, problemi e cosi nn ho avuto il tempo di informarmi bene e di capirci bn x twmpo.
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Se in tutto ci possono essere 150 persone, se sarete 150 iscritti non scarteranno nessuno. Con 151, una persona, e così via. (tranne in casi particolarmente strani in cui qualcuno va particolarmente male...ma che io sappia non è mai successo)

Il test d'ingresso è obbligatorio per legge, però se lo fai in una facoltà libera serve solo per vedere il livello dell'aula: che so, su 150 in 100 hanno lacune in matematica? Ti istituiscono un corso apposta. O magari non fanno proprio niente :) però sta di fatto che il test devono fartelo fare! Non saprei dirti quelle libere, dipende da università a università. Quelle letterarie di solito non hanno limiti di iscritti, in ambito medico invece sono tante ;) però questa è solo una 'dritta' di massima...
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
Grz Alex!
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Figurati ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre