giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO RAGAZZI

vorrei fare medicina, quindi mi sembra ottima come scelta e poi Roma è una vera e propria città universitaria a tutti gli effetti.

nonostante manchi un anno, ci penso e mi preparo sin da ora.

datemi consigli voi, qualche suggerimento anche su un'altra città magari..

Graziee ;)
soccerboy
soccerboy - Genius - 7318 Punti
Rispondi Cita Salva
Che Roma sia una città universitaria ne dubito....
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Dipende da come volete intendere una "città universitaria" :lol

Comunque la domanda di giud92 era un'altra.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
1) ora è affollata e soprattutto è piena di raccomandati. lì il divertimento c'è a bizzeffe e i posti sono pochi per medicina a punteggi molto alti.
è bello a dire 'voglio andare a roma'
2) la casa dello studente va a reddito. in media una stanza in un privato a roma costa sulle 400 una singola e 300 una doppia a pagare poco
3) se vai a fare medicina a roma sappi che le aule sono super affollate. di media si presentano oòltre 6000 persone per 500 posti e i punteggi superano i 50.

io nn te la consiglio.
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
soccerboy: Che Roma sia una città universitaria ne dubito....

Eeeeee basta con ste discriminazioni muahahahahha sto pisanoooo argggggggg

Cmq ragazza che non sò il nome...anche io a roma vado per l'università...volevo fare medicina...però come ti ha detto carla ci sono un sacco di raccomandati e sta cosa la sto quasi scartando.....

Cercherò di scegliere una facoltà di medicina...e andò li...sui costi ho chiesto pure io e sono abbastanza alti...
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Giud, non ho idea della città di catanzaro ma La Sapienza è davvero bassa come qualità. non so dirti
calimero92
Rispondi Cita Salva
IPPLALA: Giud, non ho idea della città di catanzaro ma La Sapienza è davvero bassa come qualità. non so dirti
Non sono d'accordo con te!
La Sapienza sicuramente è molto tosta come università,si studia tanto,gli esami sono molto difficili ma proprio per questo la qualità è alta:chi riesce a laurearsi alla sapienza con le proprie capacità può dirsi veramente preparato nell'ambito che ha studiato
Se poi dici che la qualità è bassa intendendendo le spiegazioni dei prof è tutta un'altra storia.....
calimero92
Rispondi Cita Salva
ma è veramente eccellente La Sapienza!!!!
Conosco persone che alla Sapienza non hanno dato neanche mezzo esame e che invece in altre università hanno dato tutti gli esami e pure con voti abbastanza alti:ciò significa che il livello rischiesto è alto,molto alto alla sapienza rispetto altre uni ....ma se ci arrivi a quel livello di preparazione non è un traguardo,una vittoria personale?
Io preferirei una facoltà difficile e impegnativa rispetto a una semplice e che poi ti da una preparazione minore
e ribadisco che la sapienza non è assolutamente "bassa come qualità" dicendo così stai offendendo tutte quelle persone che faticano e studiano ogni giorno in quell'università
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Non me ne parlano per niente bene. Io sinceramente so che molta gente non ci si trova per niente bene, poi sono punti di vista. E parlo della qualità delle lezioni. A lezione non ti puoi neanche sedere e per seguire l'esame di un corso devi andare prima da una parte e poi nella parte opposta. Sinceramente io non mi troverei bene e conosco gente che non si trova per niente bene. Poi sono punti di vista ti ripeto. Non si può stare seduti per terra a lezione e poi non passare un esame perchè ti hanno messo 17. dai! Io non derido nè offendo nessuno. ognuno sa quello che dice. io conosco gente che non si trova bene e che non si può trasferire. punto.
giu92d
Rispondi Cita Salva
Anche io la penso allo stesso modo... però ho chiesto proprio perchè è bene informarsi da chi conosce il luogo e da chi ci studia e ha dovuto fare una scelta negli anni passati.
sicuramente per me era fuori discussione il discorso della qualità della sapienza, Ipplala sicuramente si riferisce al fatto che ci sono moltissimi iscritti, aule affollatissime e poi, dovendo entrare con il numero chiuso è sicuramente più facile entrare dove ci sono meno candidati.
calimero92
Rispondi Cita Salva
IPPLALA: Non me ne parlano per niente bene. Io sinceramente so che molta gente non ci si trova per niente bene, poi sono punti di vista. E parlo della qualità delle lezioni. A lezione non ti puoi neanche sedere e per seguire l'esame di un corso devi andare prima da una parte e poi nella parte opposta. Sinceramente io non mi troverei bene e conosco gente che non si trova per niente bene. Poi sono punti di vista ti ripeto. Non si può stare seduti per terra a lezione e poi non passare un esame perchè ti hanno messo 17. dai! Io non derido nè offendo nessuno. ognuno sa quello che dice. io conosco gente che non si trova bene e che non si può trasferire. punto.
Infatti non ho detto che i prof spiegano bn o che non è vero che ci sono molto persone che vogliono studiare a Roma....ho detto che gli esami sono diffficili e che per questo la scuola è di qualità
Insomma ma poi dove esiste un'università dove i prof sono degni di questo nome:non ci sono neanche al liceo figuriamoci all'uni dove a loro non importa niente se gli alunni capiscono o meno anzi meno gente segue le lezioni e da gli esami e meglio è
E poi il problema del sovraffollamento si risolve subito:la maggiorparte si ritira dopo il primo anno perchè non c'è la fa o non è abbastanza preparata
Titti90
Titti90 - Sapiens Sapiens - 1491 Punti
Rispondi Cita Salva
Io studio alla Sapienza, nella facoltà di scienze politiche.
Sull'organizzazione dell'università non ci sono parole da aggiungere...è abbastanza disorganizzata, ma per il resto non posso essere daccordo con alcuni di voi.
I prof sono molto preparati, anche se ci sarà sempre qualche eccezione...La qualità degli studi è molto alta, tanto che diverse aziende o datori di lavoro preferiscono maggiormente i laureati alla Sapienza rispetto a uno di Roma 3 o altre uni un pò più piccole.
Non è vero che bisogna stare in piedi alle lezioni...anzi dipende molto a seconda delle lezioni o del periodo. Nella prima settimana erano tutte pienissime, ma adesso sono quasi vuote...c'è gente che si è già stancata di andare a lezione, oppure preferisce non frequentare.
Al primo anno siamo molti iscritti circa 1400...ma si ridurranno notevolmente i prssimi anni. X esempio l'anno scorso c'erano 1200 iscritti al pirmo anno, al secondo ne sono rimasti appena 600.

Ti posso dire che medicina è molto ambita, anche se a numero chiuso. Ci vuole tantissimo impegno e non è vero che si entra solo con la raccomandazione, te lo dico x esperienza. Dai il massimo e prova a realizzare il tuo sogno. Non ti precludere una strada prima di provarci!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
soccerboy: Che Roma sia una città universitaria ne dubito....

Se pensi che ha ben 4 università credo che la risposta sia:
"Si è una città universitaria".

Medicina qui a Roma è molto buona ricordo che l'università La Sapienza e Tor Vergata sono entrambe molto accreditate per i corsi di medicina, circa il problema dell'ingresso, quello purtroppo è un problema comune che qui è più accentuato: la città è grande, maggiori le richieste e quindi più dura anche la selezione.
giu92d
Rispondi Cita Salva
si potrebbe provare ad entrare dove il numero di iscritti è minore, avendo così più possibilità di farcela....e poi chiedere il trasferimento a Roma per l'anno successivo... chissà forse si può fare
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
in genere i trasferimenti si fanno sempre, ma devi aver fatto un tot di esami e quindi aver raggiunto un certo numero di crediti, prima di iscriverti per poi trasferirti, però, assicurati che sia possibile il trasferimento tra i due atenei!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti