LucaP.
LucaP. - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
Buon giorno a tutta la comunità :hi
Oggi volevo porvi un quesito, che tratta, appunto, della scelta della specializzazione nel triennio della scuola Superiore che frequento: l'I.T.I.S.
Come molti di voi sapranno, è possibile scegliere fra 5 specializzazioni:
  1. Chimica

    Elettronica e Telecomunicazioni

    Informatica

    Elettrotecnica ed impianti

    Meccanica
Inizialmente la mia scelta è stata incerta fra i primi due titoli, infatti gli altri, seppur interessanti, non li ho minimamente calcolati.

Ora invece, dopo aver scelto Elettronica e Telecomunicazioni, non credo di essere più tanto convinto della mia decisione. Forse Informatica offre più facilmente un posto di lavoro ai neomaturandi?

Opterei per Informatica solo perchè non mi ritroverei con Fisica, Diritto e Tecnologia e Disegno (come materie s'intende), quindi non dovrei stare ore e ore a impararmi argomenti che non mi interessano, o quantomeno che non riesco a capire in una giornata, e allo stesso tempo mi ritroverei con un diploma equiparabile a quello di Elettronica e Telecomunicazioni, o forse meglio?

Chiedo consiglio a voi.

Luca

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Nessuno sa darmi un consiglio? :(
Perez
Perez - Sapiens - 436 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche io ho avuto il tuo stesso problema... non per l'istituto tecnico, ma per il liceo.Io personalmente ho sempre avuto la passione x il computer. Se scegli un certo indirizzo scolastico deve essere perchè intendi portare avanti il tuo corso di studi con tranquillità e non come una scocciatura. Applicandoti al massimo, il mondo dell' informatica ti potrebbe dare grandi soddisfazioni, quindi scegli bene cosa vuoi fare:programmatore,web designer,tecnico,insegnante di informatica. Sta a te decidere, ma sappi che potresti ottenere ottimi risultati anche per quanto riguarda
l'elettronica e le telecomunicazioni. Ricordati che l' informatica è un campo vasto e ancora sconosciuto e che, se riuscirai a entrare nell' ottica di questo attualissimo settore, tutto sarà + facile ed avrai la strada spianata.
Tanti saluti da Federico =) (Perez)

p.s. Appena avrai deciso fammi sapere :hi :hi :hi
p.s.2 Se ti è piaciuta la mia risposta votala come la migliore
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, se posso darti un consiglio, non badare tanto alle materie che non ti piacciono o detesti, ma gurda ciò che ti piace. perchè sicuramente non riuscirai mai a trovare un indirizzo in cui vorrai studiare ben volentieri tutte le materie.

vai con informaticaa ;)

:hi
LucaP.
LucaP. - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono molto indeciso, ma penso che alla fine sceglierò Informatica.
Tra le due specializzazioni, quale, in linea di massima, mi offre più possibilità nel mondo del lavoro (magari facendo anche l'università)? Io opterei per informatica prevalentemente perchè è un campo interessante e soprattutto perchè mi piace. Anche l'elettronica è bella, ma sinceramente, la mia voglia di studiare materie come Fisica e TND, è pari a zero. Qualcosa di elettronica si fa anche nella specializzazione di informatica che voi sappiate?

Luca

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Up! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti

VIP
Registrati via email