• Discussioni Generali
  • riprendere gli studi a più di 40 anni;all qualcuno è nella stessa situazione?

lunarossa
lunarossa - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio a chi me lo può dare, o magari c'è qualcuno nella stessa mia situazione?
...allora...
come si suol dire: mal comune mezzo gaudio:-).
Io ho un diploma di qualifica triennale e per conseguire il diploma di maturità mi mancherebbero 2 anni, vorrei appunto riprendere gli studi interrotti più di 20 anni fa per completare/mi e poi chissà :-)..
Le paure però sono davvero tante,ho un figlio, lavoro, la casa e dovrei riprendere praticamente da zero, soprattutto per quanto riguarda matematica che è quella che mi terrorizza più di tutto perché sono completamente a zero e non saprei neppure da dove cominciare :,-(.
La scuola è cambiata parecchio da allora e con la riforma ancora di più.
Volevo tentare qualche scuola on line; ho contattato i-scuola e mi sembra seria e mi hanno tranquillizzata in quanto c'è gente anche più grande di me...
Qualcuno mi sa spiegare come funziona lo studio con loro?
Un fallimento adesso sarebbe davvero frustrante!!!
Grazie in anticipo :-)
Attendo consigli e c'è qualcuno nella stessa situazione, vorrei sapere se è fattibile e molto difficile.
valeriogiajvia
valeriogiajvia - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a te,
faresti molto bene a segnarti, non è male! Conosco persone che hanno frequentato le serali e hanno superato senza alcun problema l'esame.
Le scuole online personalmente non le consiglio, preferisco una persone che spieghi le nozioni in diretta, ma non è così male, c'è gente che ha apprezzato molto la scuola online.Ti consiglio di iniziare innanzitutto, e all'inizio di contattare qualche studente o professore per le famose ripetizioni,aiutano, poi vedi come va, se non riesci bene a ottimizzare il tempo non succede nulla se si abbandona, e poi non è detto che un giorno non ci riproverai. Per quanto riguarda il tempo devi organizzarti ed ottimizzare, ho alcuni consigli che mi hanno aiutato molto: http://www.skuola.net/metodo-studio/prendere-appunti.html
http://www.****/blog/scuola-3/come_studiare_bene_e_velocemente_6_consigli_sul_metodo_di_studio-2189.htm
In bocca al lupo.
samichele
samichele - Ominide - 45 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao luna rossa;
io sto finendo se dio vuole a giugno....
come molte persone ad una certa età ci si accorge che ci serve un pezzettino di carta in più...
lavoro a turno,ho una famiglia con tre bimbi e tutto il resto,
come vedi tempo ben poco, io ho preferito la scuola on-line appunto per il tempo la serale mi precludeva una frequenza continua e non coincidevo con orari e resto.
ho pagato abbastanza,non solo i 2 anni ma anche le trasferte, l'istituto che ho scelto per la modalità non si trova nella mia regione perciò per fare dei full-immercion per alcune materie ho dovuto spostarmi nella sede della scuola,in altra regione.
comunque ora che stiamo volgendo al termine ne sono contento un pò allegertia di finanze ma contenta poi a giugno se andrà tutto bene ti farò sapere.
sara
P.S.: dipende sempre da quello che vuoi fare!
lucafalcani
lucafalcani - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao lunarossa! Anche io che sono del 1972 mi sono affidato ad i-scuola e ti devo dire che anche se all'inizio avevo forti dubbi, iniziando a frequentare mi sono accorto di aver fatto la scelta giusta.
Una scuola con insegnanti preparati e seri, che mi stanno aiutando a studiare anche perchè era da molto tempo che non stavo più sui libri.. è stato comunque più facile di quel che pensavo riprendere a studiare, mi hanno sostenuto sin dall'inizio. Non ti preoccupare, tantissimi studenti sono adulti e con famiglia, ma è una scuola nata appunto per gli studenti lavoratori che non possono frequentare! Se hai bisogno di informazioni in più chiedimi pure, comunque prova a contattarli.
marmalade73
marmalade73 - Ominide - 16 Punti
Rispondi Cita Salva

CARO LUNA ROSSA, HO LETTO SOLO ORA QUESTA TUA INSERZIONE... SPERO PER TE' CHE SEI RIUSCITO A DIPLOMARTI... IO CI SONO RIUSCITA QUEST'ANNO ALL'ETA' DI 43 ANNI SUONATI!!! HO FATTO UN SERALE, E TI ASSICURO CHE QUELLI CHE PENSANO CHE FARE IL SERALE SI STUDIA POCO SI SBAGLIANO DI GROSSO!!! UN FORTE INCORAGGIAMENTO PER I 40 ENNI CHE AMBISCONO A MIGLIORARE LA LORO SITUAZIONE!!!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email