Daniele
Daniele - Blogger - 27608 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno ha detto che gli studenti sono disinformati, protestano senza sapere il reale motivo della protesta. Noi crediamo che non sia così.
Vi chiediamo allora di esprimere il vostro parere sulla Riforma della scuola, motivando la vostra risposta.
Se ancora non avete mai letto i testi oggetto della discussione ecco due articoli di approfondimento:
- Sulla la legge sui tagli di spesa;
- Sul decreto in discussione al Senato;
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciò che NON può andare bene è privare la SCUOLA di fondi indispensabili, ben 8 miliardi di euro. Le casse dello Stato sono in rosso, l'Italia è in crisi. E la soluzione sarebbe tagliare le gambe all'istruzione pubblica?
NON HA SENSO!
Manus
Manus - Sapiens - 690 Punti
Rispondi Cita Salva
Io sono del liceo scientifico Isacco Newton di Roma, oggi abbiamo protestato davanti a Palazzo Chigi e davanti al Senato, per quanto mi riguarda oltre ai vari talgi a destra e a manca, la cosa scandalosa è far diventare le scuole delle fondazioni private sperando che qualcuno ci investa dei soldi. Veramente scandaloso
norve
norve - Genius - 40681 Punti
Rispondi Cita Salva
non è vero che noi studenti non siamo informati...io sono pi che informata mi documento leggo articoli ascolto i tg...vado sui vari forum mi confronto con i miei compagni e con persone più adulte...nella mia scuola da lunedì ci sono dibattiti tutti i giorni manifestazioni...e sono venuti anche degli esterni...insomma sono informata su ciò che sta accadendo...e veramente per la prima volta sono davvero preoccupata per il mio futuro...se rendono l università privata io non so come farò ad andarci perchè non credo di potermelo permettere...lo stesso ritengo che fare questi tagli alla scuola sia una cosa vergognosa...come avete detto già voi...
sono felice che però noi studenti ci stiamo facendo sentire davvero...perchè anche noi abbiamo uhn cervello anche noi possiamo esprimere ciò che pensiamo e ciò che non condividiamo...FORZA RAGAZZI!!!
apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
nonostante ho letto i due articoli credo di non avere ben in chiaro alcuni punti della riforma...quindi per qualunque errore concettuale siete liberi d farmi correzioni...

non sono favorevole a questa riifroma perchè so che i mutamenti che porterà all'istruzione italiana andranno a peggiorare la nostra ituazione semi-scandalosa...
partiamo dal taglio delle spese...non ho parole!! poi si lamentano che le nuove generazioni non hanno una base culturale...grazie, non ci forniscono materiale e gente competente!! i somari ce ne sono, e pure troppi...ma ci sono anche molte persone intelligenti che non hanno forse gli impulsi necessari per studiare correttamente...

sono incavolata nera...perchè invece di mettere i bambini stranieri in classi separate dagli italiani, e ridurre al minimo il numero di insegnanti (aumentano così il tasso di disoccupazione, per la magior parte quello femminile...quello tanto discusso e ricercato) non entrano nelle scuole a vedere che schifo c'è?? berlusconi si è fatto un giro nella mia scuola a sentire una lezione di storia, dove il mio professore lurido e puzzolente, imprecava e lanciava banchi e libri?? ci è mai venuto nelle scale anti-incendio all'ora di ricrazione a multare i tossici con canne e tirate di popper??

questi che si fanno tanto gli sveltoni e credono di conoscere il loro popolo,si sono ma fatti un giro nelle loro città?? o vogliono esserne solo i padroni???

VORREI TANTO CONOSCERE CHI HA VOTATO LA DESTRA...

perdonate il mio sogo, so anche che ora da moderatrice non dovrei afre discorsi di polutica, però se permettete prima di essere moderatrie di skuola sono una ragazza comune che PENSA!!
fr4
fr4 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
la mia scuola ha organizzato 2 giorni di autogestione in cui la mia classe (sono in prima superiore) è stata messa insieme ad una quinta. durante l'autogestione abbiamo letto il decreto (tutto!) e ne abbiamo discusso, quindi non si può dire ke nn siamo informati, già da prima sapevamo quasi tutto ma questi 2 gg sono stati utili x approfondire.
apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
e tu approvi la riorma o sei contraria?? facci sapere coa ne pensi così aniamiamo questo 3d, ricorda che sei liberissima di esprimere il tuo parere... ;)
norve
norve - Genius - 40681 Punti
Rispondi Cita Salva
esatto ognuno può dire la sua!!!!
apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
CERTAMENTE...siamo qui per questo!! per confrontarci... ;)
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
beh..io l'anno prossimo dovrò cominciare l'università e la privatizzazione in uno stato democratico non mi sebra affatto una cosa coerente...le scuola pubbliche servono per chi non può permettersi di o proprio non vuole frequentare quelle private...così facendo si causa una selezione in base al censo che nel 90% dei casi non corrisponde ad una selezione di competenze...anche per le scuole elemntari mi sembra una cosa assurda..nonsi può in una società così sviluppata e aperta sempre più alle nuove culture far rapportare un bambino di un'età compresa fra i 5 e i 10 anni con una sola persona!!!!veramente assurdo!!
foffy
foffy - Genius - 12274 Punti
Rispondi Cita Salva
raga io oggi ho incominciato l'autogestione a scuola...ne abbiamo parlato...ma penso k ormai non ci sia + libertà di parola...di pensiero...berlusca ha dtt k non accetta + occupazioni o manifestazioni....ma non pensa a una cs...fondamentale...come ci facciamo a far sentire il nostro disaccordo?? comee?????....io non so + cosa fare....veltroni ha dtt k è giusto k noi scioperiamo...ma vi siete accorti k la sinistra ormai non sta + avendo importanza al governo?? bah....è vero il "caro" berlusca è potente....ma non ci sta considerando...io sto ancora in 2...non voglio immaginare quando arriverò in 5 k riforme ci saranno...k posti lavoro avrà la nuova generazione??? tnt domande poche risposte....!!
Lider Maximo
Lider Maximo - Bannato - 22651 Punti
Rispondi Cita Salva
Contrario.
Quando bisogna tagliare lo si fa sempre alla sanità e all'istruzione che sono i poli che maggiormente dovrebbero essere finanziati.
Loro stanno nell'olimpo consumano quanto una città hanno tutti i servizi a disposizione mentre i ricercatori stanno negli scantinati con macchinari di 30 anni fa, e cosa fanno? tagliano i fondi.
PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Contrario ai tagli economici sul solco della 133 tremontiana, sul resto parzialmente d'accordo. Ricordo che il sistema scolastico non è un ammortizzatore sociale
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Non voglio fare un discorso politico di destra o di sinistra, credo serva a ben poco. Vorrei però commentare alcuni aspetti di questa riforma, dicendo cosa ne penso io.
I tagli alla scuola: beh, io non vedo come possa portare avanti una cosa simile, dal momento che le scuole (pubbliche soprattutto) spesso non hanno fondi, e la qualità dell'insegnamento è scarsa. Se leviamo anche quel poco che si poteva aggiungere, non voglio sapere dove andremo a finire.
La maestra unica: alle elementari, io avevo la maestra unica, una suora che faceva tutte le materie, escluse musica, educazione fisica ed inglese. Diciamo che, dieci anni fa, una scelta così poteva anche starci, iniziava a stare stretta, ma poteva andare. Ora no. In una società come questa, mi rifiuto di pensare che per il bimbo debba esistere un solo punto di riferimento. No, non è ammissibile. Inoltre, le volte che questa suora stava male o non c'era per i problemi suoi, era tutto un gioco di supplenze. A me è capitata una maestra preparata, mi chiedo chi avrà la sfortuna di beccarsi un/un'incompetente, che, solitamente, perdurerà per cinque anni, cosa farà. Anche qua, meglio non sapere.
Ragazzi extracomunitari in classi separate: qui sono d'accordo, non fanno altro che rallentare il ritmo della classe, sono favorevole dunque, ma solo se in seguito ci dovesse essere un'integrazione nella classe parallela.
Università privata: malissimo, e chi non se lo permette, come giustamente diceva Norve, che farà? Meglio non sapere anche qui? Io personalmente ho intenzione di frequentare la Cattolica di Milano, grazie a borse di studio offerte dalla mia scuola ed alla fatica dei miei, ma non per tutti questo è qualcosa di possibile. Assolutamente no.
Vi prego infine di non cadere nell'errore di pensare che i soldi che la Gelmini toglie alla scuola, li dia a quella privata: non è così. Noi ci paghiamo le nostre rette, e nessuno ci dà nulla, come alla pubblica.

:hi
rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva
Contrario al taglio dei fondi scolastici, APPROVO il voto in condotta e il fatto sui libri di testo...Ciao :hi

P.S: Per chi dice che era meglio Fioroni, vi posso dire una cosa...il gran furbone aspettò che il figlio finisse le superiori e dopo attuò la sua riforma!!! :con

Pagine: 1234567891011121314

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email