Mathema
Mathema - Inattivo - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!!:hi
Chi di voi può dirmi,in modo dettagliato,gli argomenti affrontati il 4 anno del liceo scientifico nelle varie materie????
Grazie di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno!!!!!!!!
Gabrypanda91
Gabrypanda91 - Habilis - 245 Punti
Rispondi Cita Salva
ci provo....
ITALIANO
tasso,galileo,il barocco,l'arcadia,goldoni parini e alfieri,il neoclassicismo e foscolo,il romanticismo e manzoni...se si arriva a farlo leopardi
LATINO
sallustio,cicerone,virgilio,orazio,livio,tibullo e properzio,e se si arriva a farlo ovidio
MATEMATICA
goniometria e trigonometria,logaritmi ed esponenziali,matrici e sistemi...il calcolo combinatorio e se si arriva cenni sulle funzioni
FISICA
termodinamica onde e ottica
BIOLOGIA
genetica,genetica di virus e batteri,evoluzione,il corpo umano(tessuti,app nervoso,endocrino,immunitario,cardiovascolare,respiratorio,digerente ed escretore)
STORIA
assolutismo,illuminismo,rivoluzione francese e americana,il congresso di vienna e l'800 in europa,l'indipendenza italiana
FILOSOFIA
patristica e4 scolastica,galileo,newton,bacone,locke,leibnitz,berkeley,spinoza,hobbes,hume kant e se si arriva hegel
ARTE
dal barocco al neoclassicismo
INGLESE
defoe,swift,pre-romantic poetry,(thomas grey)romaticism coleridge,keats,wordsworth,gothic novel,frankestein, historical novel,scott,victorian novel,dickens,bronte sisters,stevenson

in linea di massima è questo...
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
In linea di massima sì è questo...con alcune differenze tra i vari corsi dello scientifico e in relazione a quanto del programma un professore riesce a svolgere in una determinata classe!
Mathema
Rispondi Cita Salva
grazie 100000000000000 Gabrypanda91 !!
ma chimica non si fa più il quarto anno???
Gabrypanda91
Gabrypanda91 - Habilis - 245 Punti
Rispondi Cita Salva
prego!!!:D
purtroppo no!!..al pni(ma credo anche al tradizionale) si fa al 2
Mathema
Rispondi Cita Salva
io faccio il brocca e ho fatto chimica il primo,il secondo e pure il 3anno..cmq se dice ke al 4 non si fa più mi fido
:hi
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Non fidarti...io sono allo scientifico brocca: la chimica inizia dal biennio (anche se si tratta di laboratorio di fisica/chimica) per poi fare la vera e propria chimica per tutta la durata del triennio!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
esatto
Mathema
Rispondi Cita Salva
SuperGaara: Non fidarti...io sono allo scientifico brocca: la chimica inizia dal biennio (anche se si tratta di laboratorio di fisica/chimica) per poi fare la vera e propria chimica per tutta la durata del triennio!
infatti mi sembrava strano che chimica nn si facesse più!!ma che si fa di chimica il quarto anno??
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Posso dirti quello che ho fatto io:
- nomenclatura
- metodi di preparazione dei sali
- velocità di reazione
- liquidi, solidi, gas e cambiamenti di stato
- equilibrio
- acidi, basi e reazioni ioniche
- equilibri acido-base
- reazioni redox