helena_96
helena_96 - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva
Buon pomeriggio a tutti!! :)
Sono una ragazza di 13 anni e sono molto indecisa su quale scuola scegliere..
Io sono molto brava in matematica cosi ho pensato di andare allo Scientifico, ma nn sono sicura.. Xk ho paura che poi le materie che si fanno nn mi piacciano veramente.. Quindi ho pensato anche al Classico, infatti le materie che si fanno mi piacciono molto, e da grande mi piacerebbe anke fare la Prof di Italiano.. Solo ke adesso i lavori ke si trovano meglio sono quelli Scientifici.Ma se poi quando faccio l'Università nn posso fare un qualcosa di scientifico,perchè al classico non si studia tanto?? Oddio sono in un caos.. CONSIGLIATEMI!!! Grazie a tutti.. :)
brezzamarina88
brezzamarina88 - Genius - 9889 Punti
Rispondi Cita Salva
ma chi te le dice queste cose? con il Liceo Classico puoi fare di tutto all'Università! da Medicina e Chirurgia a Giurisprudenza a Lettere! anzi il Classico forse è uno dei Licei più completi e grazie a lui puoi accedere a qualunque facoltà senza problemi! mentre con lo Scientifico sei un pò limitata...per quanto riguarda il lavoro con la crisi che abbiamo anche il ricercatore scientifico non trova lavoro oppure un medico...così come i professori...e poi tu finirai liceo e università tra 10 anni! e sarà cambiato tutto!(sperando in Dio)...
io ti consiglio il Classico dato che lo frequento e sò come è...poi puoi scegliere un corso sperimentale dove le ore di matematica sono pari a 4...più o meno come lo Scientifico...quando poi arrivi al Liceo(i 3 anni) studierai materie che si studiano anche nello Scientifico......
quindi ribadisco a mio personal parere...ti consiglio il Liceo Classico...

P.s. potrai scrivere "precario" in greco! :lol :lol :lol :satisfied
ciao!!
Mary
helena_96
helena_96 - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille del tuo consiglio!! ;)
kris 94
kris 94 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
ciaooooo......
anke io ero mlto indecisa sulla scuola da scegliere....a me piacevano molto le lingue e pensavo si fare il turistico poi però ho pensato k nn mi dava buone basi e cosi ho scelto il liceo linguistico..... anke a me piace molto la matematica e ti assiciro k si fanno 4 ore settimanli di matematica enke molte materie classiche.... tu devi fare qll k ti senti!!!! spero di esserti stata d'aiuto in bocca a lupo!!!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Al classico le materie scientifiche si fanno eccome, anzi, pure troppo per i miei gusti! senza contare che, come dice Mary, alcune sezioni sono sperimentali scientifiche e fanno più ore di matematica e fisica rispetto a quelle tradizionali. I miei compagni del classico sono andati nelle facoltà più disparate e la preparazione conseguita è una delle più complete in assoluto. Se studi bene non ti mancherà nulla ;)

In più il greco tornerà sempre utile, fidati :D
Marta98
Marta98 - Erectus - 77 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono d'accordo con Mary!!
Fai il Classico!! E' la scuola che forma di più la persona e che apre le porte su tutte le facoltà universitarie!
Marta
dodda
dodda - Genius - 4440 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao..non saprei aiutarti scegli tu quella che preferisci ma non farti influenzare da nessuno ;)scegli qll che vuoi tu che poi sei tu che dv studiare 5 anni in quella scuola ;)
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
da notare che devi scegliere nel bel mezzo di un riordino totale dell'istruzione secondaria superiore..dunque ti conviene informarti prima sulle possibilità di sperimentazione che offrirà il nuovo liceo classico..
neon97
neon97 - Eliminato - 2505 Punti
Rispondi Cita Salva
Conosci il Classico Europeo?
é un ibrido tra classico, scientifico, linguistico e ragioneria.
Titti90
Titti90 - Sapiens Sapiens - 1491 Punti
Rispondi Cita Salva
allora io ho finito il classico a luglio, e non lo consiglierei a nessuno nella vita, anche se mia sorella, testarda com è, fa la mia stessa scuola. :wall

Ora sono nella facoltà di scienze politiche a La Sapienza di Roma.
La preparazione di un classico non è un gran che. Impari a scrivere bene, almeno x la maggior parte delle persone, a ragionare, ma anche chi fa lo scientifico ragiona con la matematica.

La matematica che si fa al classico è insufficiente anche per quanto riguarda concorsi pubblici, per non parlare del diritto, che ormai è insegnato solo nei professionali. Si imparano secondo me cose che oggi come oggi non servono, a meno che tu non voglia fare lettere o lettere antiche.
Imparare paradigmi di strani verbi in greco e in latino, declinazioni e regole grammaticali usate solo nelle lingue morte. Sapere la vita di personaggi greci e latini, discutere sui loro pensieri, conoscere a memoria i titoli dii tutte le loro opere!!!
Io ora che me ne faccio???
A cosa mi serviranno nel mio prossimo esame di statistica? e nei prossimi: inglese, diritto pubblico, diritto privato, economia???? Per non parlare poi della vita pratica...

Anche se a diritto ci sono 2 o 3 parole nel libro scritte in latino (con traduzione accanto) a che mi sono servite tutte quelle regole inutili x tradurre i pensieri di gente ke si rivoltava nella tomba a ogni versione?!

Ti consiglio lo scientifico:
- c'è + matematica che oggi è fondamentale nella vita
- c'è lo stesso il latino, ma fatto a livelli un pò più bassi, dove sarà importante conoscere le cose fondamentali e non tutto quel marasma di regole inutili che scordi dopo un mese.
- si impara comunque a ragionare
- avrai una cultura generale ottima

Scegli la scuola da sola e non farti influenzare dai tuoi genitori! lo sò che è difficilissimo,ma te lo dico con il cuore...altrimenti finirai come me...io volevo andare allo scientifico!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Sì Titti, hai ragione: mai lasciarsi influenzare dal parere degli altri in questa scelta così delicata. Altrimenti poi si finisce per non fare quello che si voleva davvero fare e dopo 5 anni di Liceo Classico, sentirsi delusi e arrivare persino a dire di aver buttato il proprio tempo, quando invece ciò non è affatto vero, e io ne ho la prova ogni giorno da quando ho finito la mia maturità classica :)
Rob82
Rob82 - Genius - 7710 Punti
Rispondi Cita Salva
Vedo che qui tutti ti consigliano il liceo classico:ti dirò, pensaci bene se vuoi prendere la strada del liceo. Metti in conto pomeriggi chiusi in casa a studiare, no uscite con gli amici causa verifica il giorno dopo, no sport, a meno che tu sia così brava da riuscire a conciliare lo studio con le attività del tempo libero.Alle superiori non si è sopravvalutati dai professori come alle medie!Insomma, devi essere davvero motivata.
Comunque, se sei convinta, non posso che consigliarti la scuola che freguento: il liceo scientifico.Questo a una solida base umanistico-letteraria(causa 4-5 ore di latino e italiano) unisce una ottima cultura scientifica. Lascia stare il liceo classico, consigliato da molti in questa discussione:tralascia completamente la formazione scientifica a favore di quella classica, e, nel panorama lavorativo odierno, se non si ha un ottima conoscenza della matematica si resta tagliati fuori...
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
# Rob82 : Vedo che qui tutti ti consigliano il liceo classico:ti dirò, pensaci bene se vuoi prendere la strada del liceo. Metti in conto pomeriggi chiusi in casa a studiare, no uscite con gli amici causa verifica il giorno dopo, no sport, a meno che tu sia così brava da riuscire a conciliare lo studio con le attività del tempo libero.

Me mo non esagerare :)

Comunque per quanto riguarda il liceo classico è un'ottima scuola, solo che è un po' limitata. Mi spiego meglio, un'amica di mia mamma è docente universitaria e le ha detto che i suoi alunni provenienti dal liceo classico incontrano più difficoltà rispetto a quelli dello scientifico. Infatti il classico è completo, ma non abbastanza per consentire tutti gli sbocchi per l'università.

Lo scientifico, invece, ha praticamente TUTTO. Ti dico solo che io quest'anno faccio ben 5 ore di latino, uguali a quelle di matematica. Questo per dirti che lo scientifico non è solo matematica, ma ci sono anche molte materie umanistiche; se proprio vogliamo trovare l'ago nel pagliaio manca solo diritto perchè poi facciamo tutte le materie.

Il mio però è soltanto un parere, anche perchè più o meno ognuno tira l'acqua al suo mulino xD
GiulS 95
GiulS 95 - Sapiens - 488 Punti
Rispondi Cita Salva
La scelta deve essere tua...
comunque ricordati che con il liceo classico puoi andare a tutte le università che vuoi perchè è la scuola più completa.
In molti mi dicono che è difficile, ma se te la senti io te lo consiglio vivamente perchè è quello che ti prepara meglio...
In bocca al lupo :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3214 Punti