PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Quest'anno sono 3.529 gli studenti italiani usciti dalla maturità con 100 e lode, voto che dà diritto a un premio ministeriale. Quest'anno il numero dei maturandi è stato più elevato rispetto all'anno precedente e la percentuale degli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti si aggira intorno allo 0,9%.

Sono invece diminuiti i 100 senza lode e i voti più alti compresi tra 81 e 99. I dati statistici del 2009 rivelano che buona parte dei 100 con lode provengono dalle regioni meridionali. Se confrontiamo i dati relativi a chi ha preso soltanto 100, è evidente un notevole squilibrio nelle valutazioni finali. Le sole Campania, Puglia, Sicilia e Calabria hanno il 40%, molti di più di tutti i migliori studenti del Nord, dove i maturati con 100 sono stati 6.121. Al nord, invece, la media è notevolmente inferiore. Il Piemonte si aggira intorno al 4,8% dei voti alti, il Veneto si mantiene a quota 4,2%, la Lombardia tocca il fondo con il 3,2%.

La Puglia detiene il record degli studenti promossi a pieni voti con ben 523 studenti, rispetto alla Lombardia, in cui ve ne sono solo 210. I dati sono più impressionanti se si considera che il numero dei maturandi del nord è notevolmente superiore rispetto a quelli del sud.
www.voceditalia.it
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Non so come interpretare il risultato di questi dati :mumble
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
oh fianlmente la puglia ha il primato in qualche classifica importante,che soddisfazione!!!!W la puglia!!!
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
significa che gli studenti del sud sono più studiosi o che al nord le scuole sono più rigide in termini di valutazione?
PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Propendo per la seconda. Ha affermato al Corriere la direttrice dell’ufficio scola­stico della Puglia, Lucrezia Stellacci:

Mi piacerebbe sostenere che gli studenti pugliesi siano i migliori di Italia e in effetti i nostri ragazzi riescono a ottenere ri­sultati eccellenti grazie alle lo­ro straordinarie doti. Tuttavia, avendo lavorato anche in altre regioni, non posso nasconde­re che certi risultati non sono dovuti solo alla bravura dei di­scenti, ma anche ai diversi me­tri di valutazione»
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ci avrei giurato
PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Non vedo come si può propendere per la prima opzione con i dati alla mano. Per fare un esempio, se il Veneto, che con i suoi 5 milioni di abitanti e con il suo punteggio complessivo nei test Ocse a 524(più o meno come gli studenti danesi), ha dato alla società 219 diplomati con 100 e lode, la Calabria, che ha 2 milioni di abitanti e nei test è ai livelli dell'Uruguay, ha dato 289 100 e lode. Per non fare altri confronti con altre regioni. Una sola domanda mi viene, come è possibile ciò? Se al sud fossero così bravi da produrre ogni anni lo stesso numero di 100 e lode rispetto al centro-nord, pur essendo numericamente la metà, non capisco come mai non si facciano valere anche nei test internazionali...
Gabrypanda91
Gabrypanda91 - Habilis - 245 Punti
Rispondi Cita Salva
riporto quello che ho già scritto su un altro sito

-sempre il solito discorso che non avrà fine....non appena risulta una percentuale di voti + alti nel sud subito polemica con i prof del sud...perchè invece non si cerca di capire se sono incompetenti i professori settentrionali magari oppressi da manie di severità che non riescono ad individuare,valorizzare e premiare le eccellenze settentrionali??? i prof settentrionali non dovrebbero dimostrare di essere severi abbassando i voti,la severità si dimostra sul campo,e infatti la maggior parte degli episodi di bullismo visti sul web e/o in tv provenivano dal nord e dal centro...Voti più bassi non sono simbolo di una scuola più severa o migliore...-

Questa risposta è stata cambiata da paraskeuazo (06-08-09 13:51, 7 anni 4 mesi 5 giorni )
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Gabrypanda penso nn si riferisse a nessuno in particolare, quindi Andrea nn hai motivo di sentirti attaccato ;) qui ognuno ha detto la sua.
Non sappiamo il vero senso di quei risultati, certo è che nn si può affermare con certezza che al sud studiamo di più o che al nord i prof sono più severi e al sud regalano i voti. Ci sono eccezioni su eccezioni, ogni scuola è diversa, ogni prof è diverso. Non cadiamo nei soliti campanilisimi.

Diciamo che questi risultati vogliono essere uno sprone a tutti i ragazzi dell'anno prossimo a fare ancora meglio di quanto abbiamo fatto quest'anno! ;)
Gabrypanda91
Gabrypanda91 - Habilis - 245 Punti
Rispondi Cita Salva
esatto era solo un'esclamazione...in questi giorni se ne sono sentiti di tutti i colori...non volevo offendere nessuno...io
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email