TheMagic
TheMagic - Ominide - 41 Punti
Salva
E' meglio un liceo classico o scientifico? Sono portato per tutte le materie (tranne educazione fisica), ho una buona dote nel scrivere, nella logica e nel ragionamento. Non ho preferenze tra lettere o matematica; inoltre vorrei sapere quale liceo (tra i due citati) prepara meglio ad un università e quale fa accedere a più indirizzi.
Grazie in anticipo.
Nimby
Nimby - Ominide - 39 Punti
Salva
secondo me lo scientifico ti prepara su più campi.. il classico è veramente tanto e quasi solo concentrato su italiano, latino e greco.. poi nn saprei.. io faccio lo scientifico a 3 lingue, forse sn 1 pò d parte.. :PP eheheheh.. besos..
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Salva
La tua domanda non avrà mai risposta, perché in realtà sono due indirizzi entrambi altamente formativi, impegnativi e validi per accedere a quasi ogni facoltà. Inoltre esistono molte via di mezzo, come corsi ti tipo sperimentale, che rendono ancora più complesso il panorama e le possibilità...
Ti basti pensare che, per sfatare un luogo comune, al trienno del classico le ore delle materie scientifiche sopravanzano di gran lunga quelle di latino, greco e italiano.
vincylux
vincylux - Erectus - 52 Punti
Salva
io vado allo scientifico....solo ke sperimentale brocca e ti dc ke nn c' è molta differenza neanke nelle materie ke si fnn anke xk nello scientifiko c' è solo un' ora in + di matematika.....la differenza e solo in arte xk allo scientifiko io fcc solo pratika e nn teoria.....
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Salva
entrambi sono degli ottimi licei...però io ti consiglio per esperienza personale il liceo scientifico...:)io mi sono trovata davvero benissimo...
valenihal
valenihal - Erectus - 98 Punti
Salva
dipende da cosa vorrai fare da grande, es se vuoi fare lo storico ti consigliop il classico, se invece vuoi fare l'ingegnere ti consiglio lo scientifico.
a seconda dei tuoi obbiettivi futuri scegli!
cmq io ti consiglio l scientifico tradizionale che anche lì ci sn materie letterarie ma anche matematiche!
superalexturbo
superalexturbo - Ominide - 41 Punti
Salva
Se non vuoi andare all'università, ti sconsiglio tutti e due. Comunque sia lo scientifico è quello che orienta di più verso la matematica mentre il classico è abbastanza complicato e si basa su italiano. Comunque anche io non sono portato per educazione fisica xD
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Salva
Per chiarire un po' i dubbi, posto il piano ore e materie di un classico tradizionale e ci aggiungo (in rosso) le differenze con l'opzione PNI. L'ordine dei numeri segue gli anni: i primi due sono il 4° e 5° ginnasio, i restanti il 1°, 2° e 3° liceo

Religione- 1 - 1 - 1 - 1 - 1
Italiano-- 5 - 5 - 4 - 4 - 4
Latino---- 5 - 5 - 4 - 4 - 4
Greco----- 4 - 4 - 3 - 3 - 3
Inglese--- 3 - 3 - 3 - 3 - 3
Storia---- 2 - 2 - 3 - 3 - 3
Filosofia--------- 3 - 3 - 3
Geografia -2 - 2------------
Scienze -----------4 - 3 - 2
Matematica 2 - 2 - 3 - 2 - 2
Matematica 4 - 4 - 3 - 3 - 3
Fisica ----------------2 - 3
Fisica---- 2 - 2 - 2 - 2 - 2
Arte --------------1 - 1 - 2
Ginnastica 2 - 2 - 2 - 2 - 2

Notare come con l'opzione PNI il greco e la matematica vengono parificati in quanto a numero di ore
mroxy
mroxy - Habilis - 169 Punti
Salva
entrambi sono ottimi licei.. però secondo me quello ke ti prepara meglio è il classico e puoi scegliere qualsiasi università.. Io inftt ho scelto qst skuola e mi trovo bene..
sana e erik
sana e erik - Sapiens Sapiens - 1394 Punti
Salva
andrebbero bene entrambi dipende da cosa vuoi fare tu una volt finito questi studi.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email