truccia
truccia - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva

Buon pomeriggio!! :hi Dal momento che da settembre comincierò a frequentare il liceo classico, vorrei sapere.... Nei primi mesi cosa si studierà di greco e latino? (Personalmente, sto già studiando l'alfabeto, la pronuncia, i verbi e le declinazioni in latino....)

Aglaja*°
Aglaja*° - Erectus - 116 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao trucci, vedo che sei già impegnata ad avvantaggiare lo studio del prossimo anno...però dai, cerca anche di rilassarti. :hi :bounce
Personalmente il primo anno di Latino ho cominciato con il verbo essere e la prima declinazione e via dicendo, :yes di Greco invece si comincia con l'alfabeto e la classificazione delle lettere in gutturali, labiali, dentali ecc., che ti sarà molto utile poi per la terza declinazione. Alcuni insegnanti però questa classificazione la tralasciano, perciò dipende molto dall'insegnante che avrai. Successivamente studierai la prima declinazione, il presente del verbo essere e così via. :)
Spero di esserti stata utile, ma ripeto, cerca di divertirti quest'estate, tu che non hai compiti! :move
Elena:)
アンドリア-andrea
アンドリア-andrea - Erectus - 117 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Truccia
Io non ho ancora cominciato il liceo, ma come te ho iniziato a studiare latino e greco. Se vuoi un consiglio vai sul sito della tua scuola e scarica il programma di latino e greco dell'anno scorso. Io ho fatto così. Spero di esserti stato d'aiuto.

Aggiunto più tardi:

Ciao Truccia
Io non ho ancora cominciato il liceo, ma come te ho iniziato a studiare latino e greco. Se vuoi un consiglio vai sul sito della tua scuola e scarica il programma di latino e greco dell'anno scorso. Io ho fatto così. Spero di esserti stato d'aiuto.
testudo
testudo - Sapiens - 331 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! Ti consiglio di leggere o semplicemente di ripassare la storia greca e romana... Intendo le tappe fondamentali delle due civiltà, usi e costumi, abitudini di vita quotidiana, monumenti e opere d'arte.... Magari riprendi libro di storia delle medie.
Questo ti aiuterà a capire il contesto storico in cui si svilupparono le due civiltà e le due lingue e ti assicuro che ti sarà utilissimo. Tieni conto che lo studio della storia greca e romana al classico parte soltanto dalla 5 ginnasio o al massimo dalla fine della 4 quindi avrai un "buco" di 1 anno.
Ciao!

Aggiunto 9 minuti più tardi:

Scusa, vorrei spiegare meglio: certi termini, certe descrizioni di battaglie o di abitudini di vita o di personaggi storici che incontrerai già nelle prime traduzioni ti sarannono di difficile comprensione e memorizzazione a meno che tu non conosca anche sommariamente la storia... come vivevano le persone in un determinato tempo, in cosa credevano, chi le governava, quali mezzi di trasporto usavano, come vestivano etc.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email